Cos è CAM4: funzionamento e guadagni cam girl
 / 

Cos è CAM4: recensione, funzionamento e guadagni

Ciao a tutte sono Luna e in questo articolo ti illustrerò le informazioni più rilevanti su come guadagnare iscrivendoti sul sito internazionale di cam girl CAM4.

Partiamo col dire che questa piattaforma ha il potenziale per fungere da trampolino di lancio sia per le ragazze che si approcciano adesso alla professione di cam girl, sia per quelle che sono già un po’ più esperte ma vogliono migliorarsi.

Dunque, che tu abbia esperienza o meno… ti suggerisco di continuare a leggere! 😉

Cos è CAM4?

CAM4 è un sito di webcam per adulti amatoriale, in cui si svolgono spettacoli di sesso in cambio di denaro.

Essendo una piattaforma di camming che va in streaming in 72 Paesi, attualmente tra utenti e modelle online conta circa 50 milioni di visite mensili.

Come su molti altri siti Freemium di webcam, le modelle su CAM4 guadagnano token (o gettoni) che rappresentano la moneta virtuale utilizzata sul sito.

I token possono poi essere convertiti in denaro attraverso la creazione e la vendita online di contenuti come: spettacoli gratuiti e spettacoli privati in webcam, foto oppure video e molto altro…

CAM4 uno circuito molto competitivo tra le modelle e ci si può quindi aspettare opinioni diverse o contrastanti; alcune ragazze infatti non trovando un successo immediato sulla piattaforma si arrendono, preferendo di conseguenza altri siti

Altre invece diventano popolari raggiungendo ottime percentuali di guadagno!

Quindi, vale la pena considerare CAM4 per trasmettere in webcam? Beh, direi proprio che non c’è motivo di ignorare questa piattaforma almeno senza averla prima provata!

Approfondisci: la guida da leggere prima di fare la cam girl

Come funziona CAM4?

Le varie modelle che decidono di mostrarsi, possono impostare una soglia da raggiungere tramite le offerte; una volta che tale soglia è stata raggiunta la cam girl comincia il suo spettacolo erotico, garantendo ai suoi iscritti anche qualcosa di speciale o eventualmente su richiesta.

In questo modo gli utenti vedono ciò che vogliono e sono incentivati a offrire token poiché la performance gli è garantita proprio dalla modella alla quale sono interessati!

Quali vantaggi ha CAM4?

Alcuni tra i vantaggi più immediati di CAM4 che ho trovato, sono:

  1. Ben 18 anni di esperienza nel settore delle webcam.
  2. Una delle piattaforme più popolari tradotte in molte lingue.
  3. Include giochi, messaggi e spettacoli privati.
  4. Consente l’uso di sex toys interattivi.
  5. Le modelle possono impostare i loro obiettivi/programmi.
  6. Tutte le webcam possono essere visualizzate gratuitamente.
  7. Le webchat girl possono controllare chi le visita e gestire i blocchi.
  8. Consente vari metodi di pagamento, anche giornalieri.
  9. Supporto multilingue 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Quanto si guadagna in media su CAM4?

Guadagnare su CAM4 significa in media raggiungere una cifra mensile che gira intorno ai 1.700 $.

Ma la percentuale di commissione che le cam girls realmente guadagnano, dipende da quanto un utente ha pagato per i token. Vediamo il perché!

In genere la percentuale di guadagno per le modelle varia da un minimo del 50% a un massimo del 62,5%.

  • La percentuale massima si ottiene solo quando gli utenti acquistano un livello superiore di pacchetti token.

Quanto valgono i token su CAM4?

I token per le modelle valgono 0,10 $ (o dieci centesimi), quindi per ogni 10 token guadagneranno 1 $.

Sui token guadagnati dalle cam girls, la piattaforma trattiene una quota per mantenere bassi i costi di gestione e evitare ai suoi utenti la sottoscrizione ad un abbonamento Gold.

Le opzioni del pacchetto di token disponibili per gli utenti sono:

  • 50 token: 9,95 $.
  • 100 token: 18,99 $.
  • 250 token: 44,95 $ (sconto di 5 $).
  • 500 token: 84,95 $ (sconto di 15 $).
  • 1050 token: 159,99 $ (sconto di 40 $).

In uno dei banner pubblicitari che spesso appare su CAM4, viene usato questo slogan:

“Il 100% dei token va alla modella!”

Tutto corretto, ma in realtà non viene menzionato che il valore in denaro del token acquistato dall’utente, non è lo stesso di quello che ricevere una camgirl quando lo incassa…

Se un utente infatti spende $ 9,95 per 50 token e poi dà la mancia alla sua modella preferita, al momento di riscattare i soldi la cam girl riceve solo 10 centesimi per token… Che sarebbe il 50% di quello che ha pagato l’utente: 4,97 $.

Questo è comunque lo scenario peggiore, perché nel caso in cui un utente acquista un quantitativo superiore di token, ad esempio 1.050 gettoni per 159,99 $, la webcam girl ottiene invece 100,31 $. Ovvero il 62,5%.

Come già accennato poco fa, il guadagno di una cam girl su CAM4 dipende dunque da quanto un utente paga per i token.

Metodi per guadagnare con CAM4

CAM4 ti offre libertà quando si tratta di realizzare i tuoi spettacoli e puoi guadagnare denaro in molti modi diversi.

Se ti stai chiedendo in che modo puoi riuscire a guadagnare con CAM4, devi sapere che la piattaforma offre infatti le seguenti opzioni:

una chat gratuita, parlare ed esibirti in spettacoli privati o di gruppo, vendere video o foto dal tuo profilo anche se non sei online.

Vediamole subito nel dettaglio!

Guadagnare su CAM4 con lo spettacolo in webcam

E’ il classico spettacolo in webcam, dove ti siedi e trasmetti in diretta!

Questo tipo di show attira molti spettatori, tuttavia ci saranno anche quelli che nella chat room ti guarderanno gratuitamente!

Raggiungendo il maggior numero di utenti però, le possibilità di ricevere una mancia (oppure TIP) o un regalo (o GIFT) saranno più alte…

In cosa consistono i regali di CAM4?

I regali CAM4 sono regali virtuali che possono essere acquistati dai membri e inviati alle modelle come alternativa più divertente e personale alle mance.

Hanno un valore di token specifico a seconda della loro tipologia, che viene aggiunto al saldo gettoni della cam girl quando li riceve.

Ad esempio, ricevere un simpatico messaggio con “un preservativo“, equivale a ricevere una mancia da 100 token!

La modella che riceve un regalo, lo vedrà esposto (insieme a un tag che mostra chi lo ha inviato e la data in cui è stato donato) nella vetrina del suo profilo per 30 giorni…

Ma anche tutti gli altri membri potranno visualizzarlo, per capire a sua volta come potersi distinguere e attirare l’attenzione della modella in modo più personale e intimo.

Guadagnare su CAM4 con lo spettacolo privato

Nello show privato sei nella chat room con un solo utente ed è l’opzione più ricercata sul sito web di CAM4 in live streaming.

Puoi guadagnare molto bene usando questa opzione, perché qualcuno del tuo pubblico sarà sempre pronto ad entrare e il tempo viene conteggiato al minuto!

Guadagnare su CAM4 vendendo i video erotici

Fare dei brevi video erotici, aggiungerci un titolo e dei tag, ed infine venderlo direttamente sul tuo profilo, è uno dei metodi più veloci e divertenti per fare soldi su questo sito.

Ricorda che gli appassionati dei video amatoriali, sono sempre in attesa di qualche novità. Quindi impostare i tag del tuo show in modo che i tuoi spettatori sappiano cosa aspettarsi, ti sarà molto utile!

Guadagnare su CAM4 con la sezione Video Store

La sezione Video Store (o Myshop) su CAM4, riguarda uno spazio virtuale nel quale la cam girl può caricare i suoi video privati e venderli.

Non è solo un modo fantastico per accontentare i fan, ma anche per aumentare i guadagni mensili!

Un trucchetto spesso usato su Video Store, è quello di caricare dei teaser (l’equivalente di un breve trailer), oppure un video promozionale a titolo gratuito!

I contenuti gratuiti infatti, attirano molto gli spettatori e mostrano al contempo il perché dovrebbero acquistare l’intero video.

Approfondisci: consigli su come realizzare un video privato a pagamento perfetto

Guadagnare su CAM4 attraverso il Fan Club

Il Fan Club è un abbonamento mensile che gli utenti pagano alle modelle in cambio di alcune funzionalità esclusive. La quota di partecipazione viene trasferita automaticamente sull’ account della cam girl!

Quali sono queste funzionalità?

  • Una galleria esclusiva di immagini senza limite al numero.
  • Un badge (ovvero un’immagine scelta dalla modella) che viene visualizzato accanto al nome utente.
  • Messaggistica privata illimitata per la cam girl, inclusa la messaggistica prioritaria della tua posta su CAM4.
  • Accesso gratuito degli utenti alla spy cam durante spettacoli privati, eccetto per gli spettacoli di gruppo legati all’acquisto di un ticket di partecipazione.
  • Offerte esclusive agli abbonati con prezzi speciali sui contenuti del Myshop.

Cosa fare nel tuo Fan Club

  • Stabilisci un prezzo per l’iscrizione al Fan Club (questo verrà addebitato mensilmente ai tuoi membri).
  • Descrivi il tuo Fan Club e di cosa si tratta (questo verrà mostrato sulla pagina del Fan Club dove gli spettatori vedranno un elenco di tutti i Fan Club disponibili a cui aderire).
  • Carica le migliori tue immagini nella galleria esclusiva del Fan Club, che saranno solo per gli occhi dei tuoi fan!

Guadagnare su CAM4 con gli spettacoli di gruppo

Gli spettacoli di gruppo su CAM4, sono degli show in cam basati sull’acquisto in anticipo da parte degli utenti di un biglietto virtuale per parteciparvi.

E’ l’area del sito più popolare per chi cerca una visione più intima con la modella, che può stabilire il costo del biglietto, quanti biglietti vendere per raggiungere l’obiettivo, la durata dello spettacolo e il limite di tempo per la vendita.

In genere i biglietti costano 10, 25, 50, 100, 150, 200, 250 o 300 token ciascuno. Anche in questo caso il consiglio è quello di impostare dei tag per farti trovare dagli utenti più velocemente!

Una volta che un numero sufficiente di biglietti è stato venduto, puoi cominciare lo spettacolo inizia e solo coloro che hanno acquistato un biglietto possono vederlo.

Guadagnare su CAM4 con lo Spy Show

Gli spy show possono servire come ulteriore fonte di guadagno quando un utente non desidera guardare uno spettacolo privato completo, ma vuole comunque spiare cosa succede.

Ovviamente per gli spy cam la tariffa sarà ridotta, ma è un ottimo modo per assicurarti di non perdere soldi.

Lista dei desideri Amazon con CAM4

Sapevi che puoi aggiungere la lista dei desideri Amazon al tuo profilo CAM4? Amazon Wish List è la tua lista di articoli su Amazon che desidereresti avere!

Aggiungi dunque tutto quello che ti piace, come: abiti , lingerie , scarpe , gioielli, sex toys, etc etc… i tuoi follower ne terranno di conto!

Nel creare una lista dei desideri su Amazon, ricorda che ad esclisione del tuo Cognome, gli utenti vedranno il tuo Nome, la tua città, il numero del tuo telefono e anhe il tuo indirizzo….

Una volta creata la WishList, cerca nella pagina “Modifica profilo” di CAM4 un’area per aggiungere l’URL.; incolla il tuo link nella casella di testo ed infine fai clic su “Salva modifiche“.

Funzionalità hitech e interattive su CAM4

App per videocamera dispositivo mobile

Avere un design ottimizzato per i dispositivi mobili, è molto importante per i siti di camming e deve essere facile da usare per accedere a tutte le opzioni relative alle esibizioni live cam.

Le videocamere mobili CAM4 infatti, grazie all’app su Android consentono alle modelle in streaming di trasmettere dalla fotocamera del loro telefono, rendendo possibili anche gli spettacoli dal vivo all’aperto!

Se l’outdoor non fa per te e preferisci trasmettere da una videocamera ad alta qualità per mostrare molti più dettagli, ricorda d’impostare la spunta sul filtro “HD”, per far capire agli utenti che la tua videocamera ha una risoluzione più elevata.

Utilizzo di Skype per le modelle di CAM4

Su molti siti di webcam troverai utenti che chiedono il contatto Skype alle modelle. E nei modi più disparati!

Magari chiamandole in privato e mostrando loro il contatto scritto su un pezzo di carta, oppure spargendo nella chat pubblica lettere a caso cercando un modo di aggirare i moderatori ed i filtri di censura

Ma su CAM4, usare Skype è un modo accettato per fare uno spettacolo a pagamento!

CAM4 infatti, è uno dei pochi siti in cui Skype è consentito e ci sono molti vantaggi a usare la chat room video integrata… anche se la maggior parte di questi sono soprattutto per lo spettatore e non per la modella!

L’utente ha dunque il vantaggio di godere di uno spettacolo cam2cam a schermo intero e di buona qualità, sostanzialmente allo stesso costo. La modella invece, può fare affidamento su CAM4 per elaborare i pagamenti senza preoccuparsi del lato finanziario o preoccuparsi dei tempi tenendo d’occhio l’orologio

Teledildo e Live Touch su CAM4

Uno dei maggiori interessi della comunità degli internauti di CAM4, è verso le modelle che hanno la spunta sul filtro di ricerca “Live Touch“, che fa riferimento ai sex toys telecomandati a distanza e interattivi come Lovense Lush e simili…

Poiché l’utilizzo di Lovense Lush senza l’app CAM4 spesso non include automaticamente lo spettacolo della modella nel filtro di ricerca “Love Touch”, è consigliabile utilizzare l’hashtag #livetouch durante gli show per mostrare invece che si è in possesso dello sex toy interattivo.

Cosa sono i giochi online di CAM4

Il gioco dei dadi

Gli utenti hanno a disposizione un pulsante chiamato “Gioca a tira i dadi” per richiedere degli spettacoli privati:

un’estrazione fortunata in cui l’utente, spendendo 35 token, ha la possibilità di vincere uno dei sei premi, o sei azioni, per ogni risultato dei dadi specificato dalla camgirl scelta casualmente dall’algoritmo che partecipa al gioco.

Token Keno

La modella in cam può nascondere dei premi nei 12 riquadri disponibili su un tabellone virtuale e impostare poi per ogni riquadro il costo in token che preferisce.

Gli spettatori vedranno solo i riquadri con il costo in token… senza sapere però cosa si nasconde sotto!

Gira la ruota

L’utente deve far girare una ruota virtuale composta da 12 sezioni. Per ogni spicchio della ruota la modella può assegnare un premio. Oppure inserire come opzione: “Mi spiace, non hai vinto nulla…”

D’altronde, in questo gioco vince solo chi è più fortunato! 😉

Metodi di pagamento su CAM4

Per offrire maggiore flessibilità, CAM4 garantisce cinque diversi metodi di pagamento. Puoi scegliere tra:

Modalità di pagamento

Soglia minima

Tempi di eleborazione

PaxumPagamento minimo: 50 $Elaborazione quotidiana
Servizio EpayPagamento minimo: 50 $Devi avere un account EPayService esistente
* Inserisci un numero di portafoglio EPS a 16 cifre, valido per collegarlo al tuo account CAM4
Bonifico solo per EuropaPagamento minimo: 100 $Elaborazione: 2 volte a settimana (mercoledì e venerdì)
* Il nome del conto bancario deve corrispondere al nome indicato sul tuo conto CAM4

Procedura di registrazione su CAM4

Dopo esserti registrata, iniziare a trasmettere in webcam su CAM4 ovviamente è gratuito e anche molto semplice!

Ecco una rapida guida passo passo per te!

  • Clicca sul pulsante “ISCRIVITI” per configurare il tuo account gratuito, seleziona un nome utente e una password, quindi inserisci il tuo indirizzo e-mail.
  • CAM4 ti invierà un’e-mail che ti consentirà di verificare il tuo account (potrebbe essere necessario controllare la cartella spam o quella di posta indesiderata).
  • Apri la mail e conferma il tuo account. Verrai quindi reindirizzata alla Home Page di CAM4 e, da questo momento in poi, potrai iniziare a lavorare in cam e fare soldi!
  • Basta premere su “Il mio account”, quindi fare clic su “Informazioni profilo” e inserire i tuoi dati.
  • Compila tutti i campi con le informazioni appropriate e racconta agli spettatori qualcosa sul tuo spettacolo, cosa farai e per quanti token… Assicurati sempre di aver taggato il tuo spettacolo per farti trovare da più utenti possibile!
  • Per impostare il tuo metodo di pagamento preferito in modo da ricevere i soldi, fai click sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo a destra e seleziona “Broadcaster Dashboard”.
  • Clicca poi su “Gestisci documentazione” e su “Avanti” nella successiva area di controllo dell’identità.

Ricorda che per poter continuare a esibirti e a ritirare denaro dai tuoi spettacoli, devi fornire un documento d’identità che dimostri la tua maggiore età che verrà visionato solo da parte dell’amministrazione del sito.

Siti alternativi a CAM4

Se questa piattaforma sembra giusta per te, ma vuoi trovare siti simili CAM4 che offrono gli stessi servizi Freemium, i più popolari sono:


E questo è tutto su CAM4! Puoi decidere liberamente quando lavorare, impostare i temi dei tuoi spettacoli, costruire community di fan, fare spettacoli pubblici o privati e guadagnare soprattutto divertendoti!

Articoli simili