Essere Donna

L’equità sul posto di lavoro influenza la salute fisica

La mancanza di equità sul posto di lavoro influenza la salute fisica

Costruirsi una buona carriera richiede sicuramente molto impegno e non ci sono dubbi!

Ma eri a conoscenza che la tua salute a lavoro viene scientificamente influenzata da come il tuo capo ti tratta e ti considera?!

In base ad una ricerca di settore e pubblicata sullo Scandinavian Journal of Work, Environment and Health, è stata riscontrata un’enorme differenza tra fare, ad esempio, degli straordinari a lavoro per ciò che si ritiene giusto, rispetto ad essere obbligate a farli, viceversa, senza equità tra colleghi.

Mi spiego meglio…

I ricercatori dell’Università dell’East Anglia nel Regno Unito, hanno rilevato come le decisioni dei datori di lavoro o di chi ne fa le veci, in merito a ricompense, promozioni, incarichi particolari o per delle semplici mansioni, influiscano sulla salute dei dipendenti se non decise con la dovuta equità e giustizia.

Approfondisci: come facciamo a sapere quando siamo più produttive a lavoro?

Il sondaggio, eseguito su ben 5.800 dipendenti tra donne e uomini in tutti i settori, è servito per valutare oltre che agli atteggiamenti di equità nel posto di lavoro, anche il modo in cui i dipendenti stessi percepivano queste differenze.

Le domande poste ai partecipanti del sondaggio, riguardavano l’assenso o la disapprovazione in merito ai seguenti questi:

“I superiori ascoltano le preoccupazioni di tutte le persone interessate da una ipotetica decisione?”
“I superiori offrono opportunità di appello o di contestare un’eventuale decisione?”

La scoperta è stata la seguente…

Più un dipendente valutava poco equo e poco meritocratico il proprio ambiente di lavoro e si sentiva meno rappresentato nei processi decisionali, peggiore era la valutazione in merito alla propria salute generale.

Ma, fortunatamente, la correlazione ha funzionato anche nell’altro modo:

Migliorare la percezione grazie ad un trattamento equo in ufficio, ha fatto sentire i dipendenti fisicamente e psicologicamente più “sani”.

Quanto meno, è un modo per trovare un ambiente di lavoro che faccia sentire soddisfatte alla fine della settimana!

Una nota importante da aggiungere alla ricerca effettuata, è che i dati sanitari utilizzati erano tutti auto riportati dagli stessi dipendenti. Per cui potrebbe esserci stato, per alcuni, spazio a dei pregiudizi psicologici nei risultati…

Detto questo, con l’auto dichiarazione o senza, quel che è certo è che questa ricerca sarà sicuramente presa come spunto per non sopportare più a lavoro un capo tirannico!

Oppure, per accontentarci di un lavoro che ci fa sentire trattate equamente

La nostra salute potrebbe dipendere da questo!

Sei alla ricerca di opportunità lavorative che ti facciano guadagnare velocemente?
Richiedi subito tutte le Info cliccando qui o visita la nostra Guida!