Odorare il cibo farebbe aumentare di peso!

Odorare il cibo fa aumentare di peso!

Annusare il cibo prima di mangiare aumenterebbe di peso!

Lo dice una nuovissima ricerca di settore pubblicata nella rivista Cell Metabolism.

Dei ricercatori statunitensi dell’Università Berkeley, in California, hanno scoperto che odorare il cibo potrebbe svolgere un ruolo importante su come il nostro organismo elabora le calorie, facendo aumentare così il peso corporeo!

In questa ricerca gli studiosi hanno usato la terapia genica, ovvero hanno eluso il senso dell’olfatto in un gruppo di topi… obesi.

La scoperta è stata che questi topi, non potendo odorare, perdevano peso rispetto a coloro che invece potevano annusare il cibo.

Inoltre, la cosa che ha sconcertato i ricercatori, è stata che i topi più magri e non in grado di odorare, mangiando la stessa quantità di cibo ad alto contenuto calorico dei loro amici più grassi, non acquistavano peso!

La deduzione logiva è stata che il semplice odore del cibo, potrebbe portare il corpo a conservare calorie piuttosto che bruciarle!

“Questo documento è uno dei primi studi che veramente dimostra che manipolando i sensi olfattivi possiamo in effetti alterare il modo in cui il cervello percepisce e regola l’equilibrio energetico”,

ha affermato Céline Riera, del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles.

I ricercatori sperano che questa nuova scoperta possa aiutare presto anche gli umani in alcuni dei disturbi alimentari più pericolosi tra cui l’obesità, l’anoressia o allo sviluppo di malattie come il Parkinson!

“I sistemi sensoriali svolgono un ruolo importante nel metabolismo. L’aumento di peso non è solo una misura delle calorie prese in più, ma anche a come queste calorie vengono percepite. Se in futuro potessimo convalidare queste ricerche anche su gli esseri umani, potremmo anche realizzare dei farmaci che non interferirebbero con l’odore, andando così a modificare solamente il circuito metabolico!”,

hanno detto Andrew Dillin (presidente alla ricerca di cellule staminali), Thomas (professore di biologia molecolare) e Stacey Siebel (investigatrice dell’Istituto Medico di Howard Hughes).


Sei interessata a lavorare nel mondo delle cam girl? Se hai necessità di consigli per iniziare non ti resta che scrivermi!

Articoli simili