Congedo Mestruale In alcuni Paesi esiste già!

Il congedo mestruale in alcuni Paesi esiste già!

Culture Machine, una società di media indiana, sta offrendo alle sue dipendenti un “congedo mestruale”.

L’azienda, che produce video virali per internet, ha 75 donne impiegate alle quali sta applicando dagli inizi di luglio questa nuova politica d’incoraggiamento a stare a casa da lavoro il primo giorno del “periodo”.
Ovviamente anche le altre aziende del paese sono invitate a seguirla!
Di recente ha realizzato un video, First Day of Period, proprio con tutto il suo personale femminile al completo, nel quale si discute di come le donne debbano affrontare le sfide sul lavoro durante il loro periodo mestruale. Congedo Mestruale? In alcuni Paesi esiste già!

Ecco qui:

La società ha anche lanciato una petizione che chiede al Ministero della Sviluppo per le Donne e per i Bambini e al Ministero dello Sviluppo delle Risorse Umane, di prendere in considerazione la proposta estendendola a tutta l’India. Congedo Mestruale? In alcuni Paesi esiste già!

Purtroppo l’argomento della mestruazione è ancora enormemente un tabù in questa Nazione.

Vuoi lavorare come cam girl in un sito sicuro ed affidabile? Clicca qui!

Un’antica pratica indù, chiamata Chhaupadi, che tutt’oggi si trova in alcune parti dell’India, del Nepal e del Bangladesh, considera le donne “impure” durante le mestruazioni, costringendole a dormire lontano da casa durante il loro periodo.
La Corte Suprema del Nepal ha ordinato la fine del Chhaupadi nel 2005, ma la pratica continua ancora soprattutto in molte delle aree rurali del paese.

In Italia ancora nessuna azienda si è presa l’onere di applicare questa proposta, ma almeno è stata fatta una proposta di legge inerente al “Permesso Mestruale” nel mese di Aprile… Chiaramente non senza polemiche a seguito, quindi chissà se mai verrà approvata!
In alcuni Paesi come il Giappone ad esempio esiste già come legge dal 1947, mentre la Nike, nonostante non ci sia ancora nessuna legge al riguardo, ha introdotto il congedo mestruale per le sue dipendenti già da 10 anni. Anche l’azienda inglese Coexist, di Bristol, ha introdotto di recente il Permesso Mestruale, constatando che le donne, dopo il ciclo, sono di 3 volte più produttive!

© Copyright 2014-2019 | La Vicina di Casa ® | Tutti i diritti sono riservati | E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE.

[email protected]

Disclaimer

Le dichiarazioni e le testimonianze utilizzate e pubblicate in questo sito rappresentano dei risultati possibili. Non vi è tuttavia alcuna garanzia che tutti quanti possano raggiungere lo stesso esito, in quanto variabile nel tempo, basato su capacità individuali, esperienze personali ed impegno profuso.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?