Il congedo mestruale esiste

Il congedo mestruale in alcuni Paesi esiste già!

Culture Machine, una società di media indiana, sta offrendo alle sue dipendenti un “congedo mestruale”.

L’azienda, che produce video virali per internet, ha 75 donne impiegate alle quali sta applicando dagli inizi di luglio questa nuova politica d’incoraggiamento a stare a casa da lavoro il primo giorno del “periodo”.

Ovviamente anche le altre aziende del paese sono invitate a seguirla!

Approfondisci: pancia dura e gonfia come se fossi incinta? Ecco il perché!

Di recente ha realizzato un video, First Day of Period, proprio con tutto il suo personale femminile al completo, nel quale si discute di come le donne debbano affrontare le sfide sul lavoro durante il loro periodo mestruale.

La società ha anche lanciato una petizione che chiede al Ministero della Sviluppo per le Donne e per i Bambini e al Ministero dello Sviluppo delle Risorse Umane, di prendere in considerazione la proposta estendendola a tutta l’India.

Approfondisci: cosa è la sindrome premestruale?

Purtroppo l’argomento della mestruazione è ancora un tabù in questa Nazione!

Un’antica pratica indù, chiamata Chhaupadi, che tutt’oggi si trova in alcune parti dell’India, del Nepal e del Bangladesh, considera le donne “impure” durante le mestruazioni…

E le costringe a dormire lontano da casa durante il loro periodo!

La Corte Suprema del Nepal ha ordinato la fine del Chhaupadi nel 2005, ma la pratica continua ancora soprattutto in molte delle aree rurali del paese.

Approfondisci: cosa è la sindrome premestruale?

In Italia ancora nessuna azienda si è presa l’onere di applicare questa proposta, ma almeno è stata fatta una proposta di legge inerente al “Permesso Mestruale” nel mese di Aprile…

Chiaramente non senza polemiche a seguito. E quindi chissà se mai verrà approvata…

In alcuni Paesi come il Giappone ad esempio, il congedo mestruale esiste già come legge dal 1947. Mentre la Nike, nonostante non ci sia ancora nessuna legge al riguardo, ha introdotto il congedo mestruale per le sue dipendenti già da 10 anni!

Anche l’azienda inglese Coexist, di Bristol, ha introdotto di recente il Permesso Mestruale: constatando che le donne, dopo il ciclo, sono di 3 volte più produttive!

Approfondisci: la Tampon Tax, l’imposta che dissangua le donne!

Sei interessata a lavorare nel mondo delle cam girl per guadagnare qualche soldo in più? Se hai necessità di consigli per iniziare, non ti resta che scrivermi! Clicca qui!

Articoli simili