Rimedi per caldo e stanchezza estiva

Fatica estiva: cause e rimedi per combatterla

Un estate calda e afosa ti svuota e ti rende esausta, portandoti ad avere vertigini, mal di testa, fatica e stanchezza nello svolgere le mansioni più semplici. A volte, anche stitichezza e diarrea…

Può sembrare comune sentirsi a terra durante l’estate, ma questa condizione alla lunga crea a una serie inevitabile di problemi di salute.

La stanchezza dovuta al caldo può anche influenzare la tua routine quotidiana privandoti del sonno. Facendoti quindi sentire spossata tutto il giorno e influendo negativamente sulla tua produttività.

Principalmente, la fatica estiva è causata da problemi di sudorazione: la temperatura corporea aumenta quando fa caldo e il corpo cerca di rinfrescarsi attraverso la traspirazione.

Quindi, se ti esponi al calore per troppo tempo, il tuo corpo diventa incapace di effettuare tali regolazioni.

Come riportato correttamente anche da VanityFair, occorre seguire uno stile di vita sano per sentirsi in forma, prevenendo così i malesseri quotidiani. Quindi una dieta bilanciata, una quantità corretta di ore di sonno, idratarsi con oli essenziali, curare un abbigliamento leggero per mantenersi fresche e fare passeggiate all’aperto.

Tuttavia, per risolvere alla radice e in modo istantaneo il problema della fatica estiva, ti suggerisco di continuare a leggere questo articolo.

4 rimedi casalinghi per eliminare subito la fatica estiva

Per combattere la stanchezza estiva in modo veloce, puoi utilizzare alcuni rimedi casalinghi ayurvedici. Non è necessario avere molto tempo disposizione per sentirti subito meglio!

Secondo l’Ayurveda, la fatica è causata dallo squilibrio dei Dosha, e può essere suddivisa in: fatica fisica, fatica mentale e fatica emotiva.

Oggi, mi occuperò di come superare l’affaticamento fisico e ti parlerò di alcuni rimedi casalinghi che possono curare la fatica estiva.

Approfondisci: stanchezza cronica, cause e soluzioni

Queste 4 soluzioni donano immediato sollievo alla stanchezza causata dal caldo e stabilizzano immediatamente la tua energia:

1. Semi di basilico e semi di finocchio

I semi di basilico o “tulsi”, hanno proprietà curative. È noto che una miscela di semi di basilico mescolati in acqua di rose, raffreddi istantaneamente il tuo sistema. I semi di finocchio sono anche conosciuti come spezia rinfrescante.

Immergi una manciata di semi di finocchio durante la notte in acqua, filtra e bevi l’acqua al mattino. Questo manterrà il tuo corpo fresco e ti proteggerà dal caldo.

2. Bevanda al tamarindo

Il tamarindo è ricco di vitamine, minerali ed elettroliti.

Metti a bagno un po’ di tamarindo in acqua bollente. Filtralo e bevi aggiungendo un po’ di zucchero. Questo decotto abbasserà la tua temperatura corporea.

Il succo di tamarindo agisce anche come blando lassativo e aiuta nel trattamento dei disturbi di stomaco.

Vuoi guadagnare in autonomia da casa, iniziando la professione di cam girl? Clicca qui!

3. Succo di Coriandolo e Foglie di Menta

Il succo di coriandolo, insieme a delle foglie di menta e un po’ di zucchero, è un facile rimedio casalingo per abbattere il calore corporeo.

Secondo l’Ayurveda, queste erbe hanno un effetto rinfrescante sul corpo grazie alle loro proprietà.

Il succo di coriandolo è considerato anche un ottimo rimedio per ridurre il calore e le vampate della menopausa e può essere applicato per lenire la pelle calda e pruriginosa.

4. Aceto di mele

Potresti perdere minerali come potassio e magnesio attraverso la sudorazione! Questi possono essere ripristinati consumando un decotto fatto con aceto di mele.

Aggiungi qualche goccia di aceto di mele al succo di frutta, o mescolalo con dell’acqua fredda e miele. Ti aiuterà a reintegrare i minerali e gli elettroliti persi.

L’estate toglie molta acqua dal tuo corpo. Quindi è sempre consigliabile rimanere idratate.

Bevi molta acqua e proteggiti la testa con dei cappelli se c’è troppo sole. L’estate è inevitabile, ma la stanchezza no!

© Copyright 2014-2021 | La Vicina di Casa ® | Tutti i diritti sono riservati | E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE.

info@lavicinadicasa.com

Disclaimer

Le dichiarazioni e le testimonianze utilizzate e pubblicate in questo sito rappresentano dei risultati possibili. Non vi è tuttavia alcuna garanzia che tutti quanti possano raggiungere lo stesso esito, in quanto variabile nel tempo, basato su capacità individuali, esperienze personali ed impegno profuso.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?