Come fingere un orgasmo? Vantaggi e svantaggi

Come fingere un orgasmo? Vantaggi e svantaggi

Se ti chiedessi se hai mai finto un orgasmo, certamente mi risponderesti di sì, e questo al di là del motivo per cui lo hai fatto.

Forse però non ti sei soffermata mai abbastanza sui potenziali vantaggi o al contrario sugli svantaggi di questa pratica.

Va bene far finta di godere se lui è proprio noioso e non vedi l’ora che finisca (soprattutto se si tratta di un incontro occasionale); ben altra cosa è farlo sistematicamente.

C’è poi il discorso dell’essere scoperte: voglio dire, ti sei mai vista da fuori mentre fingi? Sai che tipo di reazioni ha il tuo corpo? Come fa lui a non accorgersene?

In questo nuovo articolo cercherò di rispondere a tutte le tue domande, per poi parlarti di un progetto davvero molto interessante!

Perché le donne a volte fingono l’orgasmo?

Uno studio recente del 2019, condotto in Gran Bretagna su 462 donne e pubblicato su “Archives of Sexual Behavior”, tramite la psicologia evoluzionista ha spiegato come il fenomeno inconscio della finzione dell’orgasmo, sia in realtà una “strategia di ritenzione del compagno”.

In altre parole, una donna fingerebbe l’orgasmo (quindi anche quando la prestazione del suo partner non è al massimo), solo ed esclusivamente per aumentare le probabilità di tenersi stretto il suo uomo.

In tutto ciò, un ruolo importante lo gioca anche il “genere”?

I ricercatori infatti, hanno esaminato come le credenze specifiche sul genere e sul sesso potrebbero essere associate alla simulazione di un orgasmo.

Nello specifico, se una donna pensa che un uomo abbia bisogno di lei per raggiungere l’apice del climax ed essere sessualmente soddisfatto, è più probabile che finga l’orgasmo.

Questo forse non è sorprendente, ma vale la pena discuterne perché è avvolto nell’idea che gli uomini dovrebbero anche preoccuparsi del piacere della loro partner.

Vuoi lavorare come cam girl in un sito sicuro ed affidabile? Clicca qui per consigli e info!

La maggior parte delle femministe sarebbe d’accordo sul fatto che un uomo dovrebbe distinguere un clitoride da una mano e, naturalmente, la maggior parte degli uomini eterosessuali lo fa.

Inoltre, la maggior parte delle femministe sarebbe d’accordo sul fatto che gli uomini non dovrebbero essere egoisti a letto, ma dovrebbero essere in sintonia con ciò che vuole la loro partner.

Tuttavia, ciò che questa recente scoperta mostra, è che c’è una differenza tra il volere che un partner provi l’orgasmo per il proprio piacere e senza pressione, rispetto al bisogno di un partner di raggiungere l’orgasmo per sentirsi soddisfatto.

E questa, è esattamente la differenza tra un orgasmo reale e uno finto per una donna!

Come fingere l’orgasmo senza farsi scoprire da un uomo

Ricordi quello strepitoso film in cui Meg Ryan fingeva un orgasmo esplosivo?

Bene, due sono i casi: o si prova davvero un orgasmo esplosivo, o si fa finta di averlo avuto!

Del resto, se sai come si fa a godere, sai anche replicarlo, perché il nostro cervello non distingue una cosa reale da una solo immaginata, e questo è molto più scientifico di quanto si possa credere.

Quando si prova davvero piacere, si comincia ad ansimare più profondamente e a muoversi più velocemente.

Si fanno anche dei movimenti più profondi con il bacino e tipicamente ci si abbandona a frasi più spinte e grida di godimento.

Verso l’apice, cioè quando si sta per venire, si può stringere l’uomo o ancora morderlo o graffiarlo, per poi avere un orgasmo che durerà almeno qualche secondo.

Ecco, qui vale la regola del non farsi scoprire da un uomo: non fare mai nulla di quello che non fai di solito.

Cosa vuol dire? Semplice ma fondamentale:

  • se sei una donna che non usa espressioni spinte non metterti a gridare “sono la tua troia” o cose del genere;
  • nel caso in cui i tuoi orgasmi durino 10 secondi, non far finta di godere per 2 minuti;
  • se quando vieni ti muovi lentamente, non assumere l’andatura della cavalcata delle Valchirie.

Chiaro?

Vantaggi e svantaggi del fingere l’orgasmo

Tornando ai vantaggi e agli svantaggi, cosa può esserci di positivo o negativo nel fingere un orgasmo?

Il vantaggio riguarda te stessa, e vale nei casi in cui esagerare un po’ le cose ti aiuta a lasciarti andare, proprio perché se il tuo cervello “sente” che stai godendo, si allinea su quelle frequenze e ti fa provare più sensazioni.

Lo svantaggio riguarda l’uomo: ti è mai capitato di fare sesso con un uomo talmente noioso da desiderare che finisca presto?

Al contrario, magari ti trovi alle prese con un uomo impetuoso che però davvero non la finisce mai di spingere fino a che non vieni tu, e così per farlo contento

Questo può valere per il sesso con partner occasionali, ma nelle relazioni stabili quale potrebbe essere il vantaggio?

Magari quello di incoraggiare un partner inibito che non sa bene come farti godere, facendogli vedere invece quanto è bravo.

Approfondisci: orgasmo clitorideo o vaginale, come averli entrambi?

Il punto però è che si tratta sempre di finzione, e a lungo andare potrebbe nascondere un problema di anorgasmia che cerchi di non affrontare.

Magari sei semplicemente una donna che ama senza il bisogno di godere, ma non sai come dirlo al tuo uomo.

In questo casi allora è sempre bene parlarne.

Il progetto “O” sul potere dell’orgasmo


Per finire, ti avevo anticipato uno studio molto particolare sul potere dell’orgasmo.

Ebbene, si tratta del cosiddetto “Progetto O“, a cura del fotografo brasiliano Marcos Alberti.

Alberti ha fotografato diverse donne prima, durante e dopo l’orgasmo, immortalandone le mimiche facciali e le espressioni.

Grazie al rilascio delle endorfine, alla dilatazione dei vasi capillari delle guance e alla luminosità degli occhi, si possono vedere le donne proprio nel momento del piacere.

Ma anche soffermarsi sulla tipica espressione di benessere e soddisfazione che solo un orgasmo vero può dare…

Approfondisci: come capire se lui finge di godere?

Articoli simili