Trovato il rimedio per l’insonnia!
Ciò che accomuna molte donne, è la difficoltà nel prendere sonno o di non riuscire a dormire in modo continuativo!
Le statistiche dicono che quasi quattro donne su dieci, lottano per riuscire a dormire almeno 7 ore di fila.
Le cause possono essere ovviamente molte ma, da un recente studio pubblicato anche sul Journal of Experimental Psychology, dei ricercatori hanno trovato un rimedio per l’insonnia, rivelando cosa può venirci in aiuto quando, una volta a letto, vorremmo dormire addormentandoci in tranquillità!
Approfondisci: l’ansia mattutina da cosa dipende?
Prima di andare a letto, secondo quanto riportato, si dovrebbe provare a scrivere su un block-notes tutte cose da fare per il giorno dopo.
Vi sembrerà strano, ma secondo i test eseguiti sembrerebbe più efficace di un sonnifero!
Lo studio ha quindi suggerito che annotare le “cose da fare”, aiuterebbe ad assopirsi perché allontanerebbe dalla mente i pensieri disturbatori.
Vuoi mettere da parte dei risparmi in poco tempo ma non sai come fare? Contattami cliccando qui! Avrai la possibilità di lavorare da casa senza nessun investimento, ne orario prestabilito!
Le 57 persone prese a campione con un’età tra i 18 ed i 30 anni che hanno riportato su carta le cose che avrebbero dovuto fare il giorno dopo, sono andate a dormire rispetto al loro solito orario almeno 9 minuti prima.
Non solo hanno dormito ben 7 minuti in più e si sono svegliate molto meno durante la notte, ma sono riuscite a prendere sonno addirittura 15 minuti più velocemente rispetto al solito!
Approfondisci: sai cosa è la Sexsomnia?
Approfondisci: come interpretare i sogni erotici?
La tendenza opposta è stata osservata quando invece sono state annotate le attività già completate al posto di quelle da fare.
Il professor Michael Scullin, direttore del Laboratorio di Neuroscienze e Cognizione alla Baylor University negli Stati Uniti, ha dichiarato:
“Viviamo in una cultura in cui 24 ore su 7 giorni, le cose di cui dobbiamo ricordarci di fare sembrano in costante aumento e ci fanno preoccupare notevolmente!
Questa preoccupazione si riflette sul sonno facendoci riposare in modo non adeguato!
Le persone potrebbero trarre beneficio nello scrivere, 5 minuti prima di coricarsi, una specifica lista di cose da fare e non una di cose già fatte!”
La soluzione che porrebbe un rimedio all’insonnia potrebbe essere quindi questa: scrivere una lista per scaricare la mente dai pensieri e ridurre così le preoccupazioni!
Approfondisci: scopri quali sono le cause delle tue occhiaie
Provate e raccontateci se con voi ha funzionato!
Approfondisci: Feng Shui, quale posizione del letto scegliere per dormire bene?