Come evitare di perdere tempo!
Se a volte ti sembra di perdere solo del tempo e che la tua vita stia scivolando via, spesso il problema dipende dalla routine quotidiana che ti fa dimenticare l’esistenza di vivere bene con te stessa.
Le tue giornate sono piene di responsabilità, e sei sempre alla ricerca di un modo per essere più efficiente e produttiva.
Eppure, più che vivere senti come se stessi solo sopravvivendo. La parte peggiore, è che probabilmente questa situazione non cambierà velocemente…
Se da una parte si dice che la vita sia breve, dall’altra però esistono molte persone che l’affrontano senza apportare modifiche per crearne una migliore per se stesse.
Una volta che un’abitudine diventa parte della tua identità, diventa sempre più difficile cambiarla.
Non succede tutto in una volta, ma inizia dalle piccole rinunce che fai giornalmente senza nemmeno accorgetene.
Ovviamente, non deve per forza essere così!
Se non vuoi perdere più tempo e non vuoi far prendere alla tua vita una deriva sbagliata, ci sono 5 segnali di cui tener conto.
Impara a riconoscerne i sintomi e darai una svolta al tuo futuro!
Dedichi troppo tempo a pianificare
La funzione propria di un individuo è vivere, non esistere…
Il problema, è che la maggior parte di noi non si rende conto di perdere più tempo a fantasticare sulla vita anziché viverla pienamente.
Compriamo libri, seguiamo corsi online, scorriamo video sui social media, leggiamo articoli di gossip, etc etc… in modo da ingannare il cervello facendogli pensare di fare effettivamente qualcosa!
Nel mentre dedichi il tempo a “prepararti” a vivere, la vita ti passa accanto…
Un esempio pratico e molto comune per capire meglio il concetto, è quando si cercano tantissime notizie poco prima di iniziare qualcosa di nuovo. Pianificando tutto per giorni e giorni…
E lo si fa indipendentemente dal fatto che sia un semplice corso di cucina, uno sport o un nuovo lavoro!
L‘incertezza è ciò che spinge a cercare le informazioni, perché da un senso di controllo. Ma in realtà non fa altro che creare preconcetti basati sul pessimismo e sulla paura di non potercela fare.
Quante volte infatti, cimentarsi subito nel fare qualcosa di diverso è risultato più semplice di quello che si pensava ancor prima di cominciare?!
In questi casi, come soluzione potresti adottare un approccio differente:
inizia a cucinare, inizia a praticare l’attività sportiva che più ti piace, inizia il nuovo lavoro e, infine, reperisci le notizie in merito per migliorarti!
Immagina quanto potrebbe essere diversa la tua vita oggi, se avessi agito prima?!
Approfondisci: come affrontare le proprie paure e vincerle!
Vivi attraverso gli altri sui social media
Probabilmente lo saprai già ma, di tanto in tanto (che non fa mai male), mentalmente dovresti ripetere:
“Quello che vedo sui social media, non è reale”!
Ogni volta che apri TikTok, così come Instagram o Twitter… solo per “controllare delle cose”, finisci poi inevitabilmente per scorrere ore e ore il feed di centinaia di persone diverse!
Vivere la vita di qualcun altro, crea dipendenza e danneggia la salute mentale.
Non prendere questa mia affermazione come un personale sfogo verso la “malvagità dei social media”, ma converrai con me che il loro scopo, proponendo in base all’algoritmo ciò che potrebbe piacerti, è quello di farti stare il più tempo possibile incollata allo schermo…
Per giunta usando dei contenuti pensati per giocare con le tue emozioni!
La mattina rimani a letto fino a tardi
Non ha molto senso, ricordarti che esistono persone che si alzano alle 5 di mattina per ottimizzare la propria routine…
Perché potresti anche non essere una persona mattiniera! Se invece lo fossi, fantastico, ma in caso contrario andrebbe bene lo stesso!
Il punto in cui vorrei focalizzassi la tua attenzione, non è legato al fatto di svegliarsi all’alba o meno, ma nel riuscire a trovare il tempo per mettere in pratica ciò che ti piacerebbe fare!
Molte sono le persone che vorrebbero apportare cambiamenti sostanziali nella propria vita, senza però poi trovare il tempo e fare il necessario nel perseguirli.
Trascorrono la maggior parte delle ore come zombi, in modo da poter evitare la realtà schiacciante che la loro vita non è proprio quella che avrebbero voluto…
Non importa correre rischi per migliorare le cose, perché risulterà per loro sempre troppo spaventoso mettersi in gioco e rischiare un fallimento!
Ecco perché è più facile intorpidirsi e ignorare l’insoddisfazione!
Lavorare, crescere figli, sistemare la casa… porta via tempo, ma non può e non deve sostituire le tue passioni o ciò che ti fa stare bene!
Se questo significa alzarsi molto presto, anche nei fine settimana, o andare a letto tardi… va bene così!
Immagina per un attimo adesso, cosa potresti fare di diverso se credessi che oggi potrebbe essere il tuo ultimo giorno?
Probabilmente molto. L’unica cosa che ti impedisce di farlo sono le tue scuse.
Ti lamenti più di quanto poi realizzi
È più facile lamentarsi che mettere in pratica ciò che si desidera!
Molti sono gli psicologi che affermano che lamentarsi può effettivamente attirare l’attenzione e questo fa percepire alle persone una sorta di convalida.
Ma la lamentela è solo una sterile sostituta della conferma. Ovvero, una perdita di tempo!
E, se invece di lamentarti, mettessi in pratica ciò che desideri fare imparando a migliorarti man mano che procedi?!
La lamentela non ha mai risolto i problemi di nessuno! Pone le persone in una mentalità da vittima, rendendole dipendenti da qualcun altro che aggiusta le cose per loro.
Il tempo che dedichi a lamentarti, anche solo con te stessa, è il tempo che potresti usare per costruire la vita che desideri.
Naturalmente tutti hanno bisogno di sfogarsi di tanto in tanto, e questo è salutare. Ma non rimanere bloccata in un ciclo perenne di lamentele.
Approfondisci: come vincere sulla frustrazione?
Le aspettative spesso rimangono tali
Se stai aspettando che qualcuno ti offra la possibilità di cambiare la tua vita, in pratica ti stai rendendo infelice da sola.
Anche se da un lato, nel piccolo mondo che ti sei creata, è molto più semplice aspettare che l’opportunità giusta riesca a trovare proprio te, dall’altro sarebbe più pratico rimboccarsi le maniche per migliorare la situazione…
Ma lo sapevi già, vero?!
Siamo condizionate a adottare un approccio passivo alla vita. Non è raro infatti sentir dire questa frase:
“Se è destinato ad essere, sarà!”
Questa affermazione è vera nella misura in cui non vuoi veramente un cambiamento e ti accontenti; spetta a te fare tutto il possibile per metterti in una posizione migliore rispetto a quello che hai ora.
Approfondisci: come la micro manipolazione influisce sulle relazioni
La dura verità che devi affrontare
La vita va avanti, sia che tu partecipi attivamente o che tu sia una spettatrice. E continua quando hai successo, ma anche quando sperimenti un fallimento!
Se vuoi ottenere il massimo da lei, il modo migliore per farlo è agire e non perdere del tempo prezioso. Perché niente ti verrà mai, veramente, regalato.
Dal tuo livello di partecipazione alla vita, nascerà anche quello della soddisfazione personale!
Approfondisci: come combattere la negatività?