Dolore lombare, come prevenire e curare il mal di schiena

Dolore lombare nelle donne: cause, diagnosi e prevenzione

Sembra che nella nostra cultura del “Lavoro fino allo sfinimento”, prendersi del tempo per noi stesse sia una chimera!

In effetti, chi ha tempo per aggiungere altro nella “lista di cose da fare” che non sia già il lavoro, pulire e ordinare la casa e magari… anche dei bambini e un marito a cui star dietro?!

Per certi versi potrebbe sembrare persino impossibile riuscire a ritagliarsi qualche minuto per noi stesse, ma adesso ti spiegherò il perché, riuscirci, diventerà per te di fondamentale importanza!

Non si tratta solo di una questione di stress mentale, ma soprattutto di sforzo fisico. Specialmente quando abbiamo a che fare con una delle condizioni più comuni e dolorose nelle donne: il temutissimo mal di schiena!

La lombalgia (sia quella acuta che quella cronica) è una condizione che, seppur con i sintomi e cause diverse, colpisce indipendentemente dall’età un po’ tutti quanti.

Tuttavia rispetto agli uomini, risulta molto più incisiva nelle donne, inclini maggiormente a sperimentare questa patologia:

da un recente sondaggio, risulta che le donne soffrono di mal di schiena con una percentuale del 16%, mentre gli uomini dell’11%.

Quali sono le cause generiche della lombalgia?

Ecco alcune casistiche comuni in cui i dolori lombari diventano più o meno acuti:

  • Disfunzione dell’articolazione sacro pelvica o sacro iliaca: questa articolazione funge da cuscino tra la parte superiore del corpo e il bacino e la disfunzione potrebbe essere causata da gravidanza, andatura, artrosi, lesioni, etc, etc…
  • Gravidanza: i cambiamenti ormonali e la pressione esercitata sulla zona lombare da un bambino in crescita, compreso il coccige, sono le principali cause di dolore lombare nelle donne.
  • Fibromialgia: una condizione con dolore muscolare e rigidità che può causare un mal di schiena diffuso.
  • Spondilolistesi degenerativa: una vertebra lombare scivola in avanti su quella sottostante, irritando le radici dei nervi spinali.
  • Osteoartrite della colonna vertebrale: una malattia degenerativa delle articolazioni che porta a una rottura della cartilagine nelle faccette articolari. Può portare a una frattura da compressione in qualsiasi punto della colonna vertebrale a causa dell’assottigliamento delle ossa.

Altri disturbi frequenti nelle donne, possono essere il mal di reni e la pancia gonfia dovuti a infezioni renali o alla vescica, ma anche i disturbi ovarici, i fibromi uterini, le infezioni pelviche, etc, etc…

Tuttavia, il mal di schiena può anche essere dovuto a un problema presente in un’altra zona del corpo e ciò che si percepisce viene chiamato “dolore riferito”.

A volte il dolore, percepito come bruciore alla schiena, invece è causato da un problema alla colonna vertebrale o ai muscoli di supporto, ma anche ai legamenti e ai tendini.

Anche il dolore può verificarsi in qualsiasi area della schiena: può essere un dolore localizzato, come nella parte bassa della schiena o un dolore al collo, oppure può essere un mal di schiena diffuso:

  • dolore nella parte alta della schiena e ai polmoni,
  • dolore al petto e alla schiena,
  • dolore al centro della schiena in alto.

E’ possibile provare dolore alla parte bassa della schiena anche a seguito di un infortunio sportivo o di un incidente. In questo caso il dolore lombare è dovuto allo stiramento dei muscoli o a un legamento teso.

Il trasporto di zaini pesanti, ad esempio, potrebbe essere un’altra causa di mal di schiena…

Ma anche essere semplicemente in sovrappeso influisce enormemente sulla lombalgia, così come il mal di schiena dovuto all’aria condizionata potrebbe far insorgere problemi di tipo muscolare!

Perché le donne soffrono più di dolore lombare?

Il mal di schiena nelle donne solitamente è dovuto a:

  • una postura scorretta, come piegarsi o spingere la testa in avanti mentre si è seduti o in piedi, causando un disallineamento della colonna vertebrale;
  • un affaticamento muscolare, solitamente dovuto a movimenti ripetitivi o al sollevamento di oggetti o bambini in modo errato;
  • dalle lesioni ai dischi, ai muscoli e/o ai legamenti;
  • dal dolore originato dalla tensione delle fasce muscolari;
  • dall’artrite.

Gli sforzi e le distorsioni minori di solito guariscono con il tempo ma alcune volte, per prevenirli, occorre correggere la postura e fare più esercizio fisico per rafforzare i tessuti della schiena.

Le ragazze che raggiungono la pubertà e le mestruazioni, possono provare mal di schiena a causa di cambiamenti ormonali.

Gli ormoni sessuali femminili svolgono un ruolo importante per una varietà di malattie degenerative dei muscoli e delle ossa e nella sensibilità al dolore.

Di seguito, sono riportate ad esempio alcune delle cause più comuni del dolore lombare ormonale.

Approfondisci: scopri perché i rapporti sessuali e i problemi intestinali sono collegati!

Ciclo mestruale

Le fluttuazioni ormonali aumentano la sensibilità al dolore e colpiscono i muscoli. Le donne avvertono dolore riferito dal basso addome alla parte bassa della schiena durante il ciclo mestruale.

Gravidanza

Durante la gravidanza, il corpo rilascia dalle ovaie un ormone chiamato “relaxina” che rilassa le articolazioni e i legamenti nell’area pelvica per consentire al feto di crescere.

I cambiamenti ormonali possono causare l’allentamento anche dei legamenti di supporto della colonna vertebrale, causando una disfunzione dell’articolazione sacro iliaca o sacro pelvica.

Post menopausa

La degenerazione del disco spinale accelera, a causa del calo dei livelli di estrogeni dopo la menopausa.

Quando il dolore non scompare

Con il mal di schiena cronico, è difficile convivere, perché rende difficili anche i compiti o i movimenti più semplici. Nelle donne, è la lombalgia che spesso le spinge a consultare un medico per una valutazione.

Il dolore persistente non dovrebbe essere ignorato. Potrebbe celare qualcosa di più grave di una distorsione o stiramento, come la sciatica, una rottura del disco o un’infezione.

Anche il dolore acuto che si manifesta all’improvviso non dovrebbe essere ignorato. È sempre meglio consultare un medico quando i rimedi casalinghi non aiutano ad alleviare il dolore e questo interferisce con le attività quotidiane.

Come viene diagnosticata la lombalgia?

Il medico ti chiederà quali sono i tuoi sintomi, ed eseguirà una radiografia (per verificare le condizioni di vertebre e dischi), o una risonanza magnetica (per verificare le condizioni di legamenti e tendini), oppure un elettromiografia (per verificare le condizioni dei muscoli).

A seconda della causa del dolore, il medico potrà anche prescriverti alcuni esami del sangue o delle urine.

Gli esami del sangue possono rilevare marcatori genetici per alcune condizioni che causano mal di schiena (come la spondilite anchilosante).

Mentre gli esami delle urine controllano la presenza di calcoli renali, i quali potrebbero essere responsabili di un dolore molto forte al fianco destro o sinistro, alla parte bassa della schiena, al basso ventre e anche all’inguine!

Quali sono le cure per il dolore lombare?

Il mal di schiena di solito migliora con il riposo, il ghiaccio e gli antidolorifici da banco.

Dopo alcuni giorni di riposo, puoi riprendere le tue normali attività, perché rimanere attiva aumenta il flusso sanguigno nell’area dolorante e ti aiuta a guarire prima!

Altri trattamenti possono includere:

  • Farmaci: gli antinfiammatori non steroidei (FANS) o i farmaci servono per alleviare il dolore, rilassare i muscoli e prevenire gli spasmi alla schiena.
  • Fisioterapia: può rafforzare i muscoli in modo che possano supportare la colonna vertebrale e migliora anche la flessibilità.
  • Manipolazione osteopatica o chiropratica: diversi trattamenti “pratici” possono rilassare i muscoli contratti, ridurre il dolore e migliorare la postura e l’allineamento. Anche la massoterapia può aiutare ad alleviare il mal di schiena.
  • Iniezioni: le iniezioni di steroidi alleviano il dolore e riducono l’infiammazione.
  • Chirurgia: alcune lesioni alla schiena richiedono un intervento chirurgico. Esistono diversi tipi di chirurgia per la lombalgia, comprese tecniche poco invasive.

Prevenzione mal di schiena

Potresti evitare il dolore lombare, o prevenirlo, praticando esercizio fisico e imparando la corretta meccanica del corpo.

  • Le attività aerobiche regolari a basso impatto, quelle che non affaticano o piegano la schiena, possono aumentare la forza e la resistenza e consentire ai muscoli di funzionare meglio. Camminare e nuotare sono buone scelte. Parla con il tuo medico di quali attività potresti provare.
  • Costruisci forza e flessibilità muscolare con gli esercizi per i muscoli addominali e della schiena in modo che lavorino insieme, come un corsetto naturale.
  • Mantieni un peso corporeo equilibrato. Essere in sovrappeso affatica i muscoli della schiena.
  • Il fumo aumenta il rischio di lombalgia, quindi smettere dovrebbe aiutare a ridurre questo rischio.
  • Evita i movimenti che torcono o affaticano la schiena, usando correttamente i movimenti del tuo corpo: non piegarti e mantieni una posizione pelvica neutrale.
  • Se devi stare in piedi per lunghi periodi, metti un piede (alternandolo di volta in volta con l’altro) su uno sgabello basso per togliere parte del carico dalla parte bassa della schiena.
  • Una buona postura può ridurre lo stress sui muscoli della schiena, siediti dunque in modo intelligente scegliendo un buon supporto per la parte bassa della schiena, dei braccioli e una base girevole. Metti possibilmente anche un cuscino (o un asciugamano arrotolato) in fondo alla schiena per mantenere la sua curva naturale e cambia frequentemente la tua posizione… almeno ogni mezz’ora!
  • Evita di sollevare carichi pesanti, se possibile, ma se proprio devi farlo, lascia che siano le tue gambe a fare il lavoro duro mantenendo la schiena dritta e senza torsioni. Tieni il carico vicino al tuo corpo e trova qualcuno che ti aiuti nel caso in cui l’oggetto risulti troppo peso per te.

Approfondisci: perché ho sempre dolori alle gambe?

Articoli simili