Come trovare il tempo per prendersi cura di sé…

Quando non ne hai!

Prendersi cura di sé, è un toccasana per la salute mentale. Ma come fare a trovare il tempo quando sei immersa dagli impegni lavorativi e familiari?!

Self Care, è una di quelle cose che infondo sai che dovresti fare! Ma quando poi si tratta di riuscirci, non sempre va come dovrebbe andare…
Se hai delle giornate molto intense, potrebbe addirittura sembrare impossibile trovare del tempo extra per la cura del tuo corpo.
Per non parlare quindi di andare in palestra, scrivere su un diario, dormire a sufficienza o persino fermarti a pensare!

Più sei impegnata, più importante diventa riuscire a trovare del tempo per te stessa!

La cura di sé stessa deve essere vista come un “moltiplicatore del tempo”. Perché quando ti dedichi un po’ di tempo, che si tratti di cinque minuti per una breve meditazione, o di dieci minuti per la preparazione del pranzo, oppure di un’ora per fare yoga… crei energia e concentrazione nuova!

E indovina cosa succede all’energia e alla concentrazione nuova che hai creato dentro di te durante questo tempo? Le incanali in tutte le altre cose che hai da fare durante la giornata!

Come trovare il tempo per self care

Non solo, prendersi cura di sé, ogni tanto, può portarti a risultati enormi!

Se sei creativa, potresti anche trovare un modo per approfittare della tua settimana di lavoro delirante!
Come? Cercando di combinare insieme “lavoro e self care” in modo da mantenere alte le tue energie e dare il meglio che puoi!

Anche se sei convinta che devi trovare del tempo per te stessa per utilizzare finalmente quei “prodotti di bellezza rilassanti che hai comprato due settimane fa”, oppure sdraiarti per rilassarti un po’ o semplicemente per leggere un libro, può comunque essere difficile farlo davvero!

Ecco alcune semplici soluzioni per riuscire a prendersi cura di sé

Ritrova il buon umore.

A volte, trovare il tempo per la cura di sé è compiere un piccolo gesto che delinea il tempo per te stessa e il tempo da dedicare agli impegni.

Un esempio? Appena torno a casa, indosso subito la mia maglietta preferita. E’ un modo, forse banale, per rilassarmi e mettermi il buon umore. Se invece di essere una maglietta, è un pigiama o qualcosa di più elegante… poco importa!
Anche se ho ancora del lavoro o delle faccende da sbrigare quando arrivo a casa, è qualcosa che faccio per richiamare la positività!
Semplice, ma efficace!

Sei interessata a lavorare nel mondo delle cam girl? Se hai necessità di consigli per iniziare non ti resta che scrivermi! Clicca qui!

Fraziona il tempo in piccole parti.

Mettere da parte un’ora intera ogni giorno per prendersi cura di sé stesse, può sembrare incredibilmente complicato e scoraggiante. Soprattutto per chi sta letteralmente impazzendo per gestire la “lista di cose da fare” nella sua vita!

Prova a dividere il tempo da dedicare a te stessa in parti più piccole.

Ad esempio, se decidi di dedicarti all’esercizio fisico, non lo fare tutto insieme. Dividilo durante la giornata in piccole sessioni di cinque minuti.

Il mio consiglio è di farlo mentre si parla al telefono! Non hai idea di quanti ottimi esercizi si possono fare:

  • Pedalare sulla cyclette.
  • Camminare sul tapis roulant.
  • Fare stretching o yoga.
  • Fare delle serie di squat.

Imposta una sveglia per andare a letto.

Un consiglio per avere del tempo in più, seppur scontato, è quello di alzarsi prima la mattina.
Ma cosa succede se non sei una persona mattiniera o se alzandoti prima togli del sonno di cui avresti davvero bisogno?

Per dormire le famose otto ore di sonno filato, prendi nota mentalmente dell’orario in cui di solito vai a dormire e imposta la sveglia un’ora prima.
Sì sì, hai capito bene! Imposta la sveglia non solo per alzarti, ma anche per andare a letto.

Quando la sveglia suonerà, togli le lenti a contatto, lavati i denti, rifletti sulla tua giornata o rannicchiati sotto le lenzuola con un buon libro.
Imparare a prendere del tempo per rilassarsi prima di andare a letto, aiuta a dormire meglio e consente inoltre di alzarsi presto. Se necessario.

Crea dei rituali tutti tuoi.

Tutte coloro che riescono a prendersi del tempo per la cura di sé, hanno i propri piccoli rituali che le aiutano a rimanere al top!

Disconnettersi dalla tecnologia è un buon consiglio, ma è anche uno dei più difficili da applicare. Però, potresti eliminare l’abitudine di guardare le app dei social media nel fine settimana!
In questo modo non avresti la tentazione nel momento in cui invece potresti rilassarti o cucinarti un pasto sano.

Se proprio vuoi usare la tecnologia, usala a tuo vantaggio: mentre guidi per andare a lavoro, ascolta dei podcast di tuo interesse, in modo da ottimizzare questo tempo per espandere la tua conoscenza.
Ce ne sono tantissimi, che vanno dall’intrattenimento all’informazione e alla musica, passando anche per le guide how to e tutorial di ogni genere!

Un altro modo per creare un proprio rituale, è avere un appuntamento fisso settimanale con te stessa.
Se sei una donna multitasking, ovvero lavori 45 ore alla settimana, ti occupi dei figli, di organizzare il lavoro agli altri, insegni e partecipi attivamente a tutti i social network… hai davvero poco tempo per te!
Ecco che il fine settimana, il tempo da dedicarti deve essere sacrosanto!

Intoccabile. Niente chiamate. Niente pensieri. Niente rotture. Niente stress!
A volte, limitarti a stabilire un confine mentale fisso con te stessa, può aiutarti a non sottrarre tempo dagli altri tuoi “obblighi”.

Una tazza di caffè speciale

Non c’è meglio che iniziare la giornata con una tazza accogliente di caffè. Hai mai provato ad aggiungerci della curcuma? Io sì. Il sapore inizialmente può sembrare strano, ma garantisco che la miscela ottenuta è consigliata per raggiungere più velocemente l’equilibrio tra mente e corpo.
Anche quando la giornata si fa frenetica!

Stabilire un obiettivo.

Se tutto il resto fallisce, potresti provare l’approccio basato sugli “obiettivi”.
L’esercizio fisico è una parte importante del tempo da dedicare a te stessa e fondamentale per la tua salute.

Iscriversi ad esempio a una gara o un evento futuro, aumenta la responsabilità di doversi necessariamente ritagliare del tempo giornaliero per allenarsi. Tutto in funzione di dover raggiungere l’obiettivo prefissato!

Questa idea inoltre, può essere praticamente applicata a qualsiasi cosa!

Se leggere ti fa rilassare, prova a fissarti un obiettivo come leggere un libro al mese.
Se vuoi dare la priorità alla meditazione, stabilisci un obiettivo per fare delle sessioni di 15 minuti invece che di cinque. E così via…

Adesso che sai come trovare del tempo per te stessa e come fare rifornimento di energia ed equilibrio mentale, fammi sapere se hai ottenuto dei risultati!
Se invece vuoi contribuire con dei suggerimenti, scrivimi!

© Copyright 2014-2020 | La Vicina di Casa ® | Tutti i diritti sono riservati | E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE.

[email protected]

Disclaimer

Le dichiarazioni e le testimonianze utilizzate e pubblicate in questo sito rappresentano dei risultati possibili. Non vi è tuttavia alcuna garanzia che tutti quanti possano raggiungere lo stesso esito, in quanto variabile nel tempo, basato su capacità individuali, esperienze personali ed impegno profuso.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?