Significato di sognare di tradire il proprio partner

Sognare il tradimento del proprio partner, ha un senso?

Ed i sogni, sono davvero dei desideri?!

Nella vita reale (non quella di Cenerentola), non ti verrebbe mai in mente di calpestare la tua storia d’amore con un tradimento ma, mentre dormi, potresti però sognare di tradire il tuo partner!

Se ti stai chiedendo quale significato abbia questa tipologia di sogno, che al risveglio ti lascia confusa e a volte piena di vergogna, stai tranquilla! Perché non sei la sola!

Gli psicologi affermano infatti che sognare di tradire il proprio uomo, sia più comune di quanto pensi e che rientra nei primi cinque sogni che generalmente fanno molte donne.

Fortunatamente, assicurano sempre gli esperti, i sogni di infedeltà non hanno niente a che fare con il tradimento vero e proprio nella vita reale.

In linea di massima i sogni che ci preoccupano, o che hanno emozioni particolarmente intense, tendono a rimanere con noi più dei sogni neutri o meno intensi.

Questo perché i sogni che ricordiamo sono quelli emotivamente scioccanti o difficili, pieni di ansia, paure, sensi di colpa, vergogna, impotenza o confusione. Dato che le esperienze negative sono più cariche emotivamente e più facili da ricordare di quelle positive.

Sogniamo quindi qualunque cosa stia succedendo di stressante nella nostra vita mentre ci addormentiamo. Ma ciò non vuol dire che lo scenario del sogno sia la rappresentazione letterale di ciò che ti infastidisce nella vita “da sveglia”! Può essere solo un’indicazione, che il nostro subconscio cerca di farci capire, che c’è qualcosa non va.

Allo stesso modo, anche i sogni di tradimento hanno a che fare con lo stress, con l’insicurezza o la scarsa autostima.

Uno studio statunitense del 2014, riportato dalla rivista Social Psychological and Personality Science, ha scoperto che gli effetti dell’alterazione dell’umore dei sogni di infedeltà, possono durare per tutto il giorno successivo o anche più a lungo. Influenzando negativamente l’intimità e la comunicazione di coppia!

La buona notizia è che non c’è alcun attinenza predittiva in questi sogni!

Ci sono modi per fermare le emozioni di un brutto sogno che si ripete con frequenza: un approccio è quello di dare ai sogni risultati migliori nella nostra vita da svegli. Ma come?

Preparando il cervello prima di andare a letto. Ovvero pensare a cose positive prima di andare a dormire! Oppure può aiutare molto anche fare esercizi di respirazione profonda e di rilassamento!

Se a volte sogni di tradire il tuo partner, ti consiglio di continuare a leggere per approfondirne l’argomento! Perché anche per quanto riguarda i sogni di tradimento esistono alcune differenze. In questo articolo ne ho elencate sette.

Ricorda sempre che le cause per cui in alcuni sogni avviene un tradimento, potrebbero avere moltissime variabili! Quindi non è detto che per tutte valga sempre la stessa motivazione e la stessa soluzione.

Sognare di tradire il partner con qualcuno che NON conosci

Perché nel tuo sogno stavi facendo sesso con uno sconosciuto?
I sogni in cui sei tu a tradire, spesso segnalano dei sensi di colpa oppure, alcune delle tue convinzioni o integrità nella vita reale sono state compromesse.

Non hanno niente a che fare con la tua vita sentimentale! La mente utilizza delle metafore, rappresentando quindi una situazione in cui hai tradito o in cui sei stata disonesta. Sta a te collegare i punti nella vita reale e capire cosa potrebbero significare.

Vorresti guadagnare in autonomia come cam girl? Richiedi informazioni al blog della Vicina di Casa cliccando qui!

Sognare di tradire il partner con qualcuno che conosci bene

Potrebbe essere un sogno in cui fai l’amore con un ex, oppure un amico o il tuo capo e potrebbe farti sentire anche peggio rispetto a tradire il tuo partner con uno sconosciuto a causa dell’imbarazzo…

La parte positiva? Non ha nulla a che vedere con un desiderio nascosto di approfondire una qualsiasi conoscenza con qualcuno del tuo lavoro o delle tue amicizie!

Spesso, questo sogno significa che stai dedicando troppo tempo e/o attenzione a qualcos’altro nella tua vita, che va a discapito della tua storia d’amore.

Come precedentemente riportato, questi sogni simboleggiano un qualcosa di mentale o fisico che “tradisce” il tuo partner per la qualità del tempo che ha con te. Ad esempio potrebbero essere i troppi impegni lavorativi che ostacolano la tua relazione. O le troppe amicizie.

Per ovviare a questo, una soluzione immediata potrebbe essere semplicemente trascorrere con il tuo partner più tempo insieme. Coccolandovi a vicenda!

Sognare di essere tradita dal tuo partner

Una donna su cinque, in base alle statistiche, sogna di essere tradita!
E, come già anticipato, stai certa che questa tipologia di sogno non è assolutamente da considerarsi come una premunizione di ciò che sta accadendo a tua insaputa o che sta per accadere nella tua relazione.

I sogni riguardano sempre la parte inconscia di chi li fa e non devono in nessuna maniera essere attribuiti ad altri!
Quello che dovresti fare in questo caso, è chiederti se non stai proiettando sul partner, come una sorta di antistress, i tuoi sensi di colpa o le tue ansie.

Sognare di essere sorpresa a tradire il tuo partner

Se hai sognato di essere stata “beccata con le dita nella marmellata”, il senso di colpa che provi nel sogno sarà direttamente connesso a qualcosa nella vita da sveglia per cui ti senti in colpa.

Ecco perché ripulirti la coscienza da qualcosa su cui hai mentito o da qualsiasi altra cosa che hai fatto di recente e che non era “trasparente”, può aiutarti a liberare la tua mente!

Sognare di essere l’amante in un’altra storia d’amore

Non è raro sognare di essere “il terzo incomodo” in una relazione! Ma cosa potrebbe significare?
Potrebbe voler dire che non ti senti valorizzata abbastanza, specialmente se il sogno ti fa sentire spregevole o in colpa.

In tal caso, parlare con il tuo partner dei modi per sentirti più connessa a lui, indubbiamente ti aiuterà!

Sognare di tradire con più persone contemporaneamente

Se ti sei addormentata e nel sogno ti ritrovi ad essere una delle protagoniste del film “Eyes Wide Shut”, potrebbe significare che ti senti insicura o in colpa. Tuttavia, potrebbe anche manifestare il tuo bisogno di voler sperimentare qualcosa di diverso.

In questi casi è bene fidarsi della propria mente e ricordarsi che lei sta sempre dalla tua parte. Ma in quale modo?

Aiutandoti a rilasciare tensioni e a ribadire il concetto che hai bisogno, indipendentemente dal grado d’importanza, di risolvere qualcosa nella tua vita.

Sognare di scambiare il partner con un’altra donna

Hai fatto un sogno in cui tu e il tuo partner siete ad un doppio appuntamento?
Dopo un aperitivo, qualche battuta e un po’ di risate si sa… una cosa tira l’altra!

Questo sogno potrebbe voler indicare semplicemente la presenza di un po’ di noiosa routine nella tua relazione.
Come accade con il cibo, anche nei rapporti di coppia a volte c’è la necessità di aggiungere un po’ di condimento!

Probabilmente, avresti solo bisogno di aggiungere dei nuovi stimoli!

Ma come spezzare la monotona?

Dando libero spazio all’improvvisazione e alla creatività, cominciando da:

  • Cercare di non trascurare i dettagli.
  • Prenderti più cura di te stessa.
  • Non pianificare la vita minuto per minuto.
  • Comunicare di più con il tuo partner.
  • Prendere nuove iniziative sotto le lenzuola.

Conclusioni

Qualunque sia la natura e la motivazione del perché hai avuto un sogno d’infedeltà, tieni sempre presente che può non essere direttamente collegato ai sentimenti che provi verso il tuo partner. E viceversa.

Se la tua vita di coppia risulta infatti essere in ordine e tranquilla, non c’è motivo alcuno di preoccuparsi!
I sogni alla fine, sono solo sogni! E una buona comprensione della tua relazione nella vita reale, risulta fondamentale per farti capire come reagire.

© Copyright 2014-2020 | La Vicina di Casa ® | Tutti i diritti sono riservati | E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE.

[email protected]

Disclaimer

Le dichiarazioni e le testimonianze utilizzate e pubblicate in questo sito rappresentano dei risultati possibili. Non vi è tuttavia alcuna garanzia che tutti quanti possano raggiungere lo stesso esito, in quanto variabile nel tempo, basato su capacità individuali, esperienze personali ed impegno profuso.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?