3 motivi per i quali il sesso è importante in una relazione sana

3 motivi per i quali il sesso ha importanza in una relazione sana

Ci sono innumerevoli ragioni per fare più spesso del buon sesso!

Un’attività sessuale più frequente, è legata a benefici fisici come la bassa pressione sanguigna, ma ci sono anche molte ragioni per cui il sesso ha importanza per la salute nelle relazioni.

1. Maggiore intimità

Tra le persone sposate, il tasso di divorzi è significativamente più basso in quelle coppie che lo fanno spesso. Forse perché il rilascio di ossitocina, oltre a calmare, contribuisce al legame e ai sentimenti di maggiore intimità emotiva.

Il corpo rilascia ossitocina dopo soli 20 secondi di contatto pelle a pelle, quindi anche il tocco fisico di base è benefico.

Un’indagine di studio  in Ontario, Canada, prodotta nel 2017 della dottoressa Anik Debrot, ha indicato che il ruolo fondamentale per la buona durata di una relazione, non è del sesso in se stesso, ma dell’affetto che accompagna la sessualità: è stato dimostrato che anche il bacio, l’abbraccio e il tatto quotidiano, contribuiscono con importanza ed in modo significativo alla soddisfazione della relazione e al benessere generale.

Approfondisci: cos’è la focalizzazione sensoriale nella terapia sessuale di coppia?

2. Più felicità chimica

Sorprendentemente simile agli effetti chimici di un importante allenamento, il sesso rilascia:

  1. Dopamina nel cervello, che aumenta i sentimenti di ambizione e felicità e aumenta la fiducia generale.
  2. Testosterone, che migliora le prestazioni lavorative.
  3. Endorfine, che riducono lo stress e minimizzano il dolore.

Quando ti senti bene, sei più rilassata e non dovrebbe sorprenderti quindi che gli stessi ormoni del benessere che tengono a bada lo stress, i cattivi umori, la depressione, i problemi di mancanza di autostima fisica e l’insonnia… abbiano un impatto positivo sulle relazioni!

Ti interessa sapere come guadagnare online senza investire? Affidati alla Vicina di Casa!
Basta cliccare QUI per accedere a tutte le Info per fare soldi comodamente da casa!
Leggere non costa nulla!

3. Intimità estesa al corpo

Secondo Courtney Cleman, co-fondatrice di The V Club , un centro di educazione e benessere a New York, avere più intimità nella camera da letto, equivale ad avere più intimità fuori dalla camera da letto, e viceversa.

Sempre a seguito dello studio di Debrot, è stato scoperto che il sesso prevede l’affetto e, a sua volta, l’affetto predice l’attività sessuale. Ha senso! Soprattutto considerando che gli ormoni buoni rimangono nel tuo corpo dopo l’atto sessuale ed influenzano il tuo umore in generale.

Approfondisci: meglio fare l’amore al buio o con la luce accesa?

La frequenza dei rapporti?

Uno studio del 2015 ha scoperto che il benessere generale è associato alla frequenza sessuale, ma solo fino a un certo punto. La soddisfazione della relazione migliora ovviamente da: “non avere sesso” ad averlo almeno una volta alla settimana”.

Ma, mentre questo “obiettivo” di avere rapporti una volta alla settimana è coerente con la media attuale, le nostre vite così sempre occupate inducono adesso le persone a fare sesso nove volte all’anno in meno rispetto alla media della fine degli anni ’90.

Cibo per la mente? Naturalmente! Più sesso e sesso di migliore qualità aumentano la felicità, mentre il sesso indesiderato la riduce: la qualità ha più importanza della quantità, come sempre, e come sempre è soggettiva.

Approfondisci: come far funzionare un rapporto a distanza

Oltre la penetrazione…

Nella nostra cultura ci viene insegnato fin dalla tenera età che l’intimità del sesso è desiderabile, che si accompagna al romanticismo e che i due insieme sono un ideale.
Ci viene insegnato che la mancanza di sesso è una di quelle cose che possono portare le persone in una relazione ad allontanarsi.

Indipendentemente da ciò che ci è stato insegnato, una sana relazione romantica e sessuale dovrebbe anche comportare un grande aiuto nel disimparare quanto ci è stato trasmesso.
La realtà è che una vita sessuale attiva è difficile, o impossibile per alcune persone, a causa di particolari condizioni fisiche o psicologiche. É quindi possibile mantenere una relazione forte e sana anche senza il sesso.

Vale la pena ricordare che quando parliamo di sesso, il sesso penetrativo è solo una delle molte forme di piacere sessuale a cui si fa riferimento.

Come precedentemente detto, si otterrà la dose di ossitocina in entrambi i modi. Non è necessario o richiesto che ci sia necessariamente del sesso penetrativo in modo regolare, né è necessario o richiesto che ti senta forzata quando si tratta di qualsiasi altro atto sessuale.
Solo tu sai cosa ti fa star bene, in salute e connessa!

Può essere impegnativo? Sì, un po’!

In conclusione, una relazione apparirà sana e diversa per tanti tipi di persone, diverse. Solo tu e il tuo partner potrete quindi decidere quale tipo, profondità e frequenza del sesso si adatterà meglio alla vostra coppia!

Approfondisci: TikTok rivoluziona l’educazione sessuale

© Copyright 2014-2021 | La Vicina di Casa ® | Tutti i diritti sono riservati | E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE.

info@lavicinadicasa.com

Disclaimer

Le dichiarazioni e le testimonianze utilizzate e pubblicate in questo sito rappresentano dei risultati possibili. Non vi è tuttavia alcuna garanzia che tutti quanti possano raggiungere lo stesso esito, in quanto variabile nel tempo, basato su capacità individuali, esperienze personali ed impegno profuso.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?