La depressione cause, rimedi e prevenzione

La depressione: cause, rimedi e prevenzione

La depressione clinica è una patologia che causa un forte disagio personale che si ripercuote nella maggior parte delle attività svolte dal soggetto depresso.

Altri tipi di depressione sono:

  1. l’episodio depressivo, i cui sintomi possono durare dalle 2 settimane a vari mesi;
  2. disturbo depressivo ricorrente, quando i sintomi si ripetono intervallati da periodi liberi;
  3. distimia, quando i sintomi persistono da almeno 2 anni;
  4. depressione bipolare, quando i sintomi si alternano da periodi di depressione ad altri di mania.

Le donne sono più soggette ad essere affette da depressione e una delle cause sono i litigi e i periodi di grande stress all’interno delle relazioni interpersonali. Sono facilmente riconoscibili dai numerosi sintomi come il pessimo umore e lo scarso interesse nel fare le cose.

Approfondisci: come dimenticare qualcuno velocemente

Per risolvere questo disagio, dopo aver valutato anche le cause, è possibile avanzare con la terapia farmacologica o con quella di psicoterapia a seconda della gravità della depressione.

Se la situazione è particolarmente grave può essere necessaria l’adozione di entrambe.

Sei interessata a lavorare nel mondo delle cam girl? Se hai necessità di consigli per iniziare, non ti resta che scrivermi senza impegno cliccando qui.

La psicoterapia stimola anche la strategia del coping, che indica:

“l’insieme dei meccanismi psicologici adattativi messi in atto da un individuo per fronteggiare problemi emotivi ed interpersonali, allo scopo di gestire, ridurre o tollerare lo stress ed il conflitto”.

La rappresentazione del coping venne data nel 1984 dallo psicologo Lazarus e Folkman, oncologo statunitense, durante lo studio per capire come le persone reagiscono allo stress.

Approfondisci: l’ansia mattutina da cosa dipende?

Il loro studio mostra come la risposta dei soggetti dipenda dalla valutazione soggettiva dello stato emozionale, che deriva da una valutazione immediata e inconsapevole.

Successivamente dalla valutazione di strategie per prepararsi alle problematiche, ed infine la valutazione del cambiamento.

Dal momento che la depressione è dovuta quasi esclusivamente da fattori psicologici, è possibile prevenirla o quantomeno ridurre l’aggressività con cui si presenterà con delle semplici abitudini quotidiane:

Il cibo

Alcuni alimenti come l’olio, il salmone, le noci, le banane e la cioccolata fondente consentono una regolazione del sonno e dell’umore!

L’attività fisica

Tenere il proprio corpo in movimento, permette di stimolare le endorfine che producono la sensazione di gioia. Anche attività di meditazione consentono di sentirsi più leggeri fisicamente e mentalmente.

Approfondisci: donne e autostima, un conflitto perenne!

Approfondisci: come affrontare le proprie paure?

Articoli simili