TikTok e educazione sessuale, una rivoluzione!

Educazione sessuale, la rivoluzione di TikTok

Con l’hastag #educazionesessuale, dilaga la moda del Sex Education Influencer!

Da medici autorizzati a sessuologi esperti, l’app di TikTok sta rivoluzionando positivamente l’interesse per l’educazione sessuale!

A scuola, l’educazione sessuale non è stata per me mai esattamente un’esperienza completa o incentrata sul piacere.

Ricordi imbarazzanti di una classe soffocante, con adolescenti goffi che facevano risatine durante alcuni dei video “educativi” presentati a scuola.

Video che per altro, sollevavano più domande di quanto poi fossero le risposte!

Approfondisci: come guadagnare su TikTok attraverso il settore del Camming

L’educazione sessuale in genere non crea una discussione aperta sul sesso, sulla la sessualità o su qualsiasi altra cosa si avventuri oltre la fecondazione di un uovo o il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

Non si discute della forma di una vulva, delle complessità di raggiungere un orgasmo e certamente non dell’importanza del piacere sessuale!

In una società che non conosce il sesso, paradossalmente TikTok, grazie al contributo di alcuni specialisti nel settore dell’educazione sessuale, sta rivoluzionando adesso il modo di fornire informazioni e risposte anche alle domande più difficili.

I giovani e l’educazione sessuale su TikTok

Gli adolescenti hanno molte domande in merito all’educazione sessuale e Tik Tok, pare essere la loro “casa sicura”.

Un luogo, virtuale, dove le inibizioni, la paure, le ansie e le paranoie scompaiono, lasciando spazio all’apertura mentale e alla tranquillità.

Internet, è stato per molto tempo un mezzo per ottenere informazioni sul sesso che non venivano trovate a scuola.

E adesso… medici, pediatri, psicologi, ostetriche e sessuologi certificati, hanno trovato un mezzo divertente e che meglio si adatta alle nuove generazioni per rispondere alle sempre più frequenti domande sulla salute di un pubblico particolarmente ricettivo e curioso!

Oltre che ad accumulare tantissimi followers in pochi mesi!

Approfondisci: quali sono le domande sul sesso più frequenti su Google?

Quali sono gli argomenti?

Gli educatori sessuali su TikTok stanno portando nuova credibilità su tutto ciò che concerne la sessualità:

dal consenso per avere un rapporto sessuale all’erezione, da quali sono i sintomi dell’endometriosi a dove si trova il clitoride, da come usare una coppetta mestruale a scuola a come sfatare i miti sull’imene

Risposte che davvero spaziano a largo spettro su tutti i dubbi che i giovani possono avere e dei quali hanno timore a chiedere delucidazioni in presenza di altri loro coetanei…

Gli adulti e l’educazione sessuale su TikTok

Quello che più sorprende, è che non sono solo gli adolescenti a trovare risposte reali su TikTok, ma di riflesso anche gli adulti vengono istruiti.

“Quali sono i problemi della saluti legati alla sessualità? Cosa succede al tuo corpo dopo che hai un figlio e hai un pavimento pelvico debole? Come puoi risolvere i problemi al seno dovuti all’allattamento? Cosa sono le perdite vaginali?”

Molti influencer della medicina hanno iniziato a creare dei contenuti specifici e mirati che si concentrano, non sorprendentemente, sul sesso, sulla cultura degli scambisti, sugli orgasmi, etc etc… per poter rispondere anche alle domande sulla salute e sulla sessualità di un pubblico più adulto.

Gli educatori sessuali vedono TikTok come un luogo potente, soprattutto per le donne, per mettere da parte la vergogna che spesso ostacola il sesso e il piacere.

Per parlare della propria vita sessuale più spesso e più apertamente, senza tabù.

Stigmatizzare il sesso è un po’ come perpetuare la disonestà. Ma più se ne parla, più siamo aperti, meno le persone si vergogneranno!

Approfondisci: è possibile abbattere ogni retaggio discriminatorio sulla vagina?

Tuttavia, TikTok non è proprio ancora la piattaforma perfetta per raggiungere tale scopo, dato che l’algoritmo è complicato, il pubblico non è chiaro e le restrizioni imposte dall’app sono ancora più nebulose!

Ma se vuoi un suggerimento per iniziare a pubblicare dei contenuti di educazione sessuale, spunta sempre a prescindere l’opzione: “CONTENUTO PER ADULTI”.

In questo modo eviterai di farti bloccare l’account! 😉

Articoli simili