Perché ancora fa male vedere il mio ex?

Perché ancora fa male vedere il mio ex?

Ad un certo punto dopo la fine di una storia, andrai avanti.

Dimenticherai il tuo ex e i tuoi pensieri torneranno ad essere sereni. Potresti perfino iniziare a uscire con qualcuno, magari completamente diverso dal tuo ex, che ti rende felice e che è entusiasta di progettare un futuro insieme a te…
Ma anche se tutto il dolore iniziale è passato, può ancora fare molto male vedere che il tuo ex va avanti e si è rifatto una nuova vita con un’altra persona.

La fine di una storia è complicata per tanti di motivi, che si tratti di una decisione reciproca o meno, hai condiviso momenti intimi e una parte della tua vita con qualcuno.

Non è mai facile. Con i social media è ancora più difficile dimenticare completamente il tuo ex. Secondo un recente sondaggio si è scoperto che oltre un terzo delle single segue ancora un ex sui social per vedere cosa sta facendo. Nonostante quasi il 50% dica che è meglio tagliare tutti i legami.

Se tutto è finito e ti capita di vedere che il tuo ex è con una nuova ragazza, dovresti sentirti felice per lui, giusto? Idealmente sì. Ma a volte può sembrare che il cuore si stia rompendo nuovamente in due.

Secondo gli esperti, ci sono delle ragioni per le quali vedere il tuo ex felice fa male anche se non hai intenzione di tornarci insieme.

1. Il tuo attuale partner è solo un ripiego

Se stai con il tuo nuovo partner solo come un ripiego, potrebbe farti male vedere il tuo ex felice con un’altra. Potresti sentirti ferita come se fossi ancora single.

Questo tipo di relazione, pur sempre a modo suo romantica, si verifica poco dopo la fine di una storia importante. Molte usano il così detto “chiodo scaccia chiodo” come un modo per distrarsi dal dolore e andare avanti il più rapidamente possibile. Ma intraprendere un’altra relazione subito dopo essere uscite da una precedente, significa non aver avuto il tempo di guarire completamente.

2. Il tuo ego sta subendo colpo basso

In alcuni casi, il “dolore” che senti potrebbe non avere nulla a che fare con i sentimenti persistenti per il tuo ex. Potrebbe essere solo il tuo ego ad essere ferito.

L’ego può svolgere un ruolo importante nel sentirsi ferita, ad alcune persone piace l’idea che qualcuno provi qualcosa per loro anche se non ricambiato, le fa sentire desiderate. C’è conforto nel pensare che ci sia qualcuno là fuori che ti sta ancora dietro.
Vedere quindi il tuo ex con un’altra persona potrebbe rovinare l’illusione che hai creato per te stessa.
Potresti addirittura avere la percezione che al tuo ex, adesso, vada meglio che a te… Ed è uno dei peggiori sentimenti che si possa provare!

3. Era il tuo primo amore

Il tuo primo amore potrebbe non essere l’amore della tua vita, ma è ancora difficile dimenticarlo! Alcune persone si sentono protettive nei confronti del loro primo amore anche molto tempo dopo la fine della relazione.

Dato che sei stata la prima, potresti sentirti possessiva nei suoi confronti. Vedendolo con un’altra, anche se non desideri tornarci insieme, potresti avere la percezione che lei non se lo merita.

Cerchi un lavoretto da svolgere comodamente da casa tua? Scopri come guadagnare in modo semplice e veloce! Clicca qui per leggere tutte le Informazioni oppure scrivimi!

4. Il tuo ex non vi ha dato la giusta importanza

Il contrario dell’amore non è l’odio, è l’indifferenza! Vogliamo credere veramente che se ci imbattiamo nel nostro ex non ci sarà una pausa imbarazzante o un sentimento inquieto?!

La presenza di gelosia o d’invidia nei confronti di un ex, a volte però può avere un effetto negativo su alcune persone.
Non è importante se adesso hai una relazione felice, quando vedi una foto del tuo ex che sorride con il suo nuovo amore, è normale chiedersi perché voi non eravate così felici insieme.

5. Può farti sentire un fallimento

Vedere il tuo ex con qualcuno di nuovo, potrebbe farti pensare ai bei momenti che avete passato insieme.

Quando investi molto tempo ed energie nel tentativo di far funzionare una relazione e poi non ci riesci, può sentirti un fallimento completo.
Vedere il tuo ex felice può essere un promemoria di quel fallimento. Ma tieni anche presente che tutti sembrano felici nella prima parte di una nuova relazione…

6. Non sei completamente guarita

Anche se ti senti abbastanza tranquilla e stabile emotivamente, potresti ancora aver bisogno di un po’ più di tempo per guarire le ferite.

Il fatto di aver troncato una relazione, non significa che il rimorso o il dolore per questa scompaiano totalmente.
Prendersi del tempo per eliminare i sentimenti negativi nei confronti del tuo ex e della tua relazione passata, può aiutarti a guarire completamente e andare avanti con quella attuale.

7. Sei una persona umana, la tristezza è normale

Se qualcuno è stato davvero importante per te, è normale sentirsi tristi quando sai che tutto è finito.

Può sembrare un po’ confuso provare dolore dopo aver visto il tuo ex con qualcuno di nuovo, specialmente quando stai già con qualcun altro. Ma è una reazione completamente normale, ed è uno dei principali fattori che contribuiscono al dolore (e allo stress) spesso associato a questa esperienza.

Solo perché stai male (e fa male vedere il tuo ex andare avanti), non significa che lo ami ancora o vuoi stare con lui. Va bene riconoscere il dolore e la gelosia, ma poi fai del tuo meglio per superare l’ostacolo.
Cercare di capire perché hai questi sentimenti e cosa significano veramente per te, renderà le cose ancora più difficili. Lasciarsi invece alle spalle il passato, andare oltre e concentrarsi sulla propria relazione attuale, è certamente la cosa migliore da fare.

© Copyright 2014-2020 | La Vicina di Casa ® | Tutti i diritti sono riservati | E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE.

[email protected]

Disclaimer

Le dichiarazioni e le testimonianze utilizzate e pubblicate in questo sito rappresentano dei risultati possibili. Non vi è tuttavia alcuna garanzia che tutti quanti possano raggiungere lo stesso esito, in quanto variabile nel tempo, basato su capacità individuali, esperienze personali ed impegno profuso.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?