Come superare le insicurezze emotive

10 modi per superare le insicurezze!

Le insicurezze emotive a volte possono avere la meglio, ma è del tutto normale perché sei programmata per notare cosa non va bene e cosa non funziona più nella tua vita…

Alcuni giorni infatti ti senti come se niente potesse scalfirti, non hai problemi a presentati a nuove persone e con facilità riesci a parlare in pubblico…

Insomma, ti senti a tuo agio con te stessa e in ogni situazione trasudi determinazione.

Altri giorni, invece… non è proprio così!

È come se un interruttore girasse e, senza alcun reale motivo, all’improvviso nulla andasse per il verso giusto e tutte le paure venissero a galla

Cosa sono le insicurezze emotive?

Imparare a superare le insicurezze emotive, è una sfida! Non basta dire semplicemente alle persone di essere più decise…

Combattere le insicurezze è qualcosa che la maggior parte di noi conosce molto bene, indipendentemente da come nascono…

Queste possono comparire a seguito di esperienze traumatizzanti avute in passato e che, tornando a galla, ledono nel presente l’autostima e innescano sentimenti di inadeguatezza.

Spesso è il nostro dialogo interiore che ruota attorno ai pensieri negativi e più diamo poco valore al nostro benessere più ci sentiamo insicure.

Tutto ciò va ad alimentare nervosismo o ansia, senza dare spazio a nuove opportunità di cambiamento!

Approfondisci: come trovare il tempo per la propria cura!

Esempi di insicurezze emotive

Poiché le insicurezze emotive possono toccare molti aspetti della nostra vita, per semplificare un po’ le cose possiamo classificarle con 3 categorie:

1. Insicurezza professionale

Le insicurezze professionali rendono le persone ansiose e impacciate nei luoghi di lavoro.

Possono anche indurle a credere di non essere abbastanza brave oppure a non essere in grado di raggiungere i propri obiettivi.

2. Insicurezza personale

Le insicurezze personali invece, riguardano l’attenzione eccessiva al modo in cui gli altri ci vedono.

Queste insicurezze possono sembrare superficiali (o addirittura banali) per chi non le sperimenta in prima persona, ma in realtà vengono vissute con profonda angoscia

Possono persino impedire la socializzazione o delle opportunità di carriera!

Solitamente nascono da una mancanza di fiducia in se stesse e da una esagerata preoccupazione del giudizio altrui.

3. Insicurezza relazionale

Le insicurezze relazionali sono molto comuni, e fanno sentire come se non si meritasse il proprio partner o che qualcun’altra lo possa rendere più felice di quanto facciamo noi…

Queste insicurezze creano gelosia, discussioni e comportamenti dominanti. In genere nascono da esperienze con partner precedenti o con amici e familiari che hanno causato dei traumi.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere nello specifico questo articolo su: come riconoscere le proprie incertezze emotive!

Le conseguenze delle insicurezze

Tutti possono avere dei giorni storti, ma troppa negatività porta ad un impatto deleterio sulla vita che danneggia sia la salute fisica che quella mentale

L’aumento dell’ansia e della depressione indiscutibilmente ne sono una riprova! A volte, il tutto può portare anche a una critica interiore più dura se il sentimento rimane irrisolto!

  • Quando l’autostima è bassa, resta difficile credere in noi stesse e questo porta ad abbandonare i sogni o a vivere la vita all’interno di una zona di comfort. Avere un’immagine di sé positiva dona potere, ma porta ad essere troppo dure con noi stesse quando questa ci viene tolta.
  • Le insicurezze sono fastidiose anche per le relazioni sociali! Sentirsi insicura può causare sentimenti di sfiducia, rabbia e risentimento nei confronti di amici, familiari e partner.

Causa delle insicurezze emotive

Abbiamo bisogno di sapere cosa genera l’insicurezza, da dove proviene e come vincerla?

Potrebbe essere difficile individuarne esattamente l’origine, ma una migliore comprensione del perché nascono le insicurezze, può aiutare a farcela!

Questo perché le insicurezze possono insorgere in qualsiasi momento della vita in cui affrontiamo qualcosa di nuovo ma, tutti i tipi di incertezza, hanno in comune:

la mancanza di autostima o l’ansia sociale dovute ad esperienze di bullismo, rifiuto dei genitori o ad episodi fortemente giudicanti accaduti in passato!

SAPEVI CHE…

Uno studio medico condotto dai ricercatori Sonja Lyubomirsky, Kennon M. Sheldon e David Schkade, ha dimostrato che:

il 40% della felicità dipende da ciò che facciamo abitualmente e da come reagiamo agli eventi della vita (controllabile),
– il 10% della felicità infine dipende dalle circostanze in viviamo (controllabile),
– il 50% della felicità è determinato dalla genetica (non controllabile).


Nonostante ci sia una certa predisposizione genetica ad essere felici, è possibile ancora migliorare e cambiare molte cose per esserlo di più!

Tuttavia, è anche comprensibile che il fallimento in qualsiasi aspetto della vita può riempire le persone di infelicità e insicurezza, incidendo negativamente su autostima e fiducia!

Come superare la propria insicurezza?

E’ possibile riuscire a smettere una volta per tutte di sentirsi insicura? La risposta è sì!

Ci sono strategie che puoi usare per cambiare la tua prospettiva e la tua mentalità, superando così questo blocco dovuto all’insicurezza in maniera definitiva.

Approfondisci: come superare le aspettative infrante!

10 consigli per combattere le insicurezze

Poiché ognuna di noi ha insicurezze diverse, non esiste un modo universale per smettere di essere insicure e potrebbe essere necessario per te provare nuove strategie se qualcosa non funziona al meglio!

Tenendo presente quanto appena detto, ecco dei piccoli suggerimenti quotidiani che aiutano a combattere e superare le insicurezze più comuni:

  1. Affronta i tuoi sentimenti piuttosto che evitarli.
  2. Prova ad avere una mentalità di crescita e fissa obiettivi solidi.
  3. Preparati alle battute d’arresto ma non lasciare che ti controllino.
  4. Abbraccia tutte le tue caratteristiche e passioni.
  5. Sfida i tuoi pensieri negativi e pensa in modo critico.
  6. Circondati di persone positive e incoraggianti.
  7. Ascolta le storie di altre persone su come combattere le insicurezze.
  8. Prova cose nuove che ti rendono felice.
  9. Lascia andare le persone e le situazioni che alimentano le tue insicurezze.
  10. Sii orgogliosa dei tuoi progressi, non importa quanto grandi o piccoli siano.

Articoli simili