Supporto emotivo per la salute mentale della camgirl
 / 

La salute mentale nel mondo delle camgirl

Prevenire lo stress psicologico lavorando come camgirl (o più in generale nel settore online delle creatrici di contenuti per adulti), non è sempre facile e non sempre va di pari passo con la salute mentale!

Se da una parte formare dei legami virtuali con gli uomini è ciò che spesso rende attraente il lavoro di una performer in webcam, dall’altra ciò che risulta complicato non è tanto cercare di nascondere la propria cellulite o altri inestetismi…

Ma venire a contatto con continue richieste fisiche ed emotive e affrontare la solitudine e l’isolamento sociale!

Tutto ciò può diventare estenuante e persino offensivo, quando quegli stessi uomini iniziano a trattare le modelle come ragazze virtuali che devono garantire la loro felicità in cambio di denaro.

Come per altri lavori, anche guadagnare attraverso la vendita di contenuti per adulti fa parte di un servizio e, come tale, l’obiettivo è quello di soddisfare i desideri e ascoltare i problemi dell’utente. Spesso mettendo i suoi bisogni e le sue necessità al di sopra delle proprie…

Fare la cam girl oppure la adult content creator rientra nelle “professioni d’aiuto”, ovvero nei lavori in cui si espande molta della propria energia emotiva verso l’esterno, ricevendo poco in cambio.

In più, la precarietà dei guadagni dovuti alla natura altalenante di questa tipologia di lavoro, non aiuta di certo la stabilità emotiva di una ragazza in webcam!

Il lavoro emotivo di essere una camgirl

Anche se fortunatamente una creatrice di contenuti riesce ad evitare nel suo lavoro stalker, mendicanti, truffatori e altre persone terribili… rimane sempre il fatto che il resto della giornata (probabilmente), lo passa a inviare messaggi agli utenti sui social per mantenere vivo il loro interesse.

Approfondisci: come avere successo nel settore erotico

Chiamiamola pure una “forma di lavoro non retribuito”, che rende però più difficile staccare la spina dopo una lunga giornata!

E’ importante sapere che, trascurando per molto tempo la cura per se stesse (sia fisicamente che emotivamente), c’è il grosso rischio di incorrere nella “Sindrome del Burnout”: una forma particolare di stress lavorativo che fa sentire una persona senza via d’uscita, bruciata ed esaurita!

Cosa serve dunque ad una cam girl per gestire con successo lo stress mentale e mantenere stabile l’umore?

Ecco 3 ottimi consigli da seguire!

1. Mettere dei confini

Come modella in webcam potresti pensare che se non presti abbastanza attenzione ai tuoi follower tra una sessione e l’altra, si dimenticheranno di te e se ne andranno.

Sebbene questo possa essere vero in alcuni casi, la maggior parte di loro capirà che hai solo bisogno del tuo tempo e della tua privacy al di fuori della videocamera, per ricaricarti e fare le tue cose…

Per cui prova ad avere aspettative più realistiche su te stessa, stabilendo limiti precisi su ciò che farai e non farai e su quante volte trasmetterai in cam.

2. Avere cura di sé

La cura di te potrebbe essere fare qualcosa per mantenere un po’ di normalità nella tua vita e occupare la tua mente distogliendola dal lavoro. Come ad esempio:

  • Una bella passeggiata in città o in un parco.
  • Disconnetterti dai social media e/o dal telefono per un giorno.
  • Leggere semplicemente un libro.
  • Prendere 15 minuti di break per uno spuntino (cercando però di evitare i carboidrati pesanti).
  • Fare stretching o, se ti senti fisicamente stanca, potresti fare un pisolino veloce di un’oretta…
  • Guardare un episodio della tua serie preferita su Netflix.
  • Svolgere un’attività legata ad un hobby.
  • Partecipare ad attività sociali o praticare sport.
  • Fare un bel bagno di schiuma con un po’ di musica.
  • Una bella manicure o farti fare un massaggio.
  • Chiamare un’amica per ricordarti che non sei sola.

Sebbene siano tutte utili, prenderti cura di te come vedi può essere fatto in forme molto diverse. Dopo ti sentirai molto meglio e, se il tuo corpo è soddisfatto, anche ben disposta ad esibirti!

Approfondisci: come trovare il tempo per prenderti cura di te!

In altre parole, dovresti provare a mettere le tue esigenze al primo posto, prendendoti cura del tuo benessere. Prova a pensarlo come un investimento per la tua carriera di camgirl!

Migliore è la tua cura di te stessa, più solidi saranno i tuoi confini e più riuscirai ad ottenere ciò che desideri senza esaurirti!

3. Prendersi delle pause

Perché prendersi delle pause è molto importante se sei una camgirl?

Essere spesso stanca e stressata psicologicamente fa davvero male e, quel che è peggio, è che gli effetti del sovraccarico di lavoro sono vari e arrivano da direzioni diverse

Lavorare troppo è collegato infatti ad un aumento dei livelli di ansia, a un rischio più elevato di depressione e persino a delle malattie cardiache.

La consapevolezza di quali siano le tue esigenze, di cosa ti stia stressando e cosa potresti fare al riguardo, è fondamentale per assicurarti di non peggiorare la situazione…

Quindi ascolta il tuo corpo e rispetta ciò che ti sta comunicando! Perché lo stress psicologico, lavorando come camgirl, può avere un impatto dannoso sulla tua salute mentale.

I tuoi muscoli sono doloranti? Stai sbadigliando? Il tuo stomaco brontola? Sono tutti segnali che ti avvertono di fare una pausa

Certo, puoi essere tentata di ignorarli, ma ricorda sempre che tutto questo influenzerà la tua capacità di esibirti in cam!

Puoi mitigare questi problemi programmando interruzioni regolari durante il giorno, che sono una parte fondamentale per rimanere produttiva.

La solitudine e l’isolamento di una cam girl

Essere una camgirl non è solo divertimento, soldi, adorazione e regali, ma con il tempo può portare anche ad alcuni problemi di salute mentale come l’isolamento e la solitudine dovuti alla troppa segretezza del lavoro stesso.

L’ansia e la depressione possono purtroppo diventare molto presenti quando tutto ciò che fai si riduce solamente ad interagire online invece che nel “mondo reale”.

Approfondisci: come dire a un ragazzo che fai la camgirl

Non solo affronti le sfide di lavorare per te stessa, ma anche quelle dello stigma sociale riguardo il lavoro sessuale online…

Quindi non c’è davvero da meravigliarsi che molte ragazze si esauriscano nel giro di poco tempo. Solitamente la carriera media di una creatrice di contenuti dura dai 3 ai 5 anni circa!

Trascorrendo il tuo tempo in webcam, e con la mente costantemente occupata su cosa fare durante il tuo prossimo spettacolo da camgirl, inizi a separarti un po’ dalla realtà e anche dalle persone che ti stanno vicine.

La vita di una modella in webcam può portare a relazioni tese con amici, amiche, conoscenti e familiari. E mantenere viva questa doppia vita è complicato!

Ad esempio essere single o appartenere a una famiglia religiosa, lascia fuori dalla tua cerchia un ampio numero di persone che potrebbero fungere da supporto.

Vivere ogni giorno con una bugia, essere riservata su ciò che fai ed affrontare tutto questo senza tregua, può devastare il tuo stato mentale e farti sentire davvero alienata e sola.

Anche se potresti non percepire nessuna difficoltà all’inizio a causa di tutta l’esaltazione che questo lavoro genera nel fare sempre più soldi, a un certo punto quando l’eccitazione svanisce o insorgono le prime problematiche, è molto probabile rimanere vittima delle circostanze…

Ci vuole una certa personalità per riuscire a mantenere celata gran parte della tua vita!

In questo, condividere il tuo segreto con qualcuno di cui ti puoi fidare aiuta molto! Oppure scrivere tutto su un diario per non tenere nascoste le tue emozioni ed esprimerle in modo sano…

Un’alternativa potrebbe essere inoltre quella di interagire con altre modelle in una Community, per alleviare la solitudine trovando altre ragazze nella stessa tua situazione 💞

Considerazioni finali

Fare la modella online nel settore per adulti può essere considerato un modo per guadagnarsi da vivere… ma, come per qualsiasi altro lavoro (e non importa quanto tu possa amarlo), esistono anche qui dei rischi da stress psicologico da non sottovalutare.

E’ necessario imparare come e quando fare un passo indietro per recuperare, in modo da trovare il tempo per i bisogni psicologici nello stesso modo in cui lo si fa per i bisogni fisici

In linea di massima, non considerare questi aspetti (a parte una vagina dolorante 🫣), potrebbe rilevare conseguenze negative!

Articoli simili