Quali sono i campanelli d'allarme in una relazione

Ci sono campanelli d’allarme in una relazione da non sottovalutare. Mai!

E il numero 13 è uno di quelli per cui dovresti troncare subito!

Sembra così facile individuare una relazione tossica ed i suoi campanelli d’allarme…
Quante volte ti è capitato di consigliare un’amica sulle intenzioni o sugli atteggiamenti non proprio trasparenti del suo ragazzo? Oppure di commentare sui social il comportamento scorretto che le coppie dei reality show in TV hanno nei confronti del proprio o della propria partner?

Quando non si è in prima persona a vivere una relazione sbagliata, è facile individuarne i difetti!
Ma potremmo non essere così intuitive se la relazione tossica è proprio la nostra…

Sapresti riconoscere i campanelli d’allarme a cui prestare molta attenzione in una relazione?

Le relazioni sono già complicate per conto proprio, quindi non ha senso cercare di risolvere qualsiasi piccola divergenza nella coppia! Ma ci sono dei campanelli dall’allarme che non dovrebbero essere mai ignorati: quando si subisce un tradimento, oppure quando il fidanzato è un tipo violento… sia verbalmente che fisicamente!

Spesso però, ci sono segnali più sottili e per questo difficili da individuare. Segnali per i quali è molto più facile perdonare e ignorare, piuttosto che ammettere che la persona che si ama non è in realtà quella giusta per noi, o che la relazione semplicemente non è salutare per tutti e due.

È importante essere in grado di notare questi campanelli d’allarme per poterli affrontare in modo appropriato e decidere poi se continuare la nostra relazione.

Se pensi che il tuo ragazzo possa mostrare alcuni comportamenti insoliti, dai un’occhiata a questi campanelli d’allarme che indicano che sei in zona rossa della tua relazione!

1. Ti fa dubitare di te stessa.

Tu meriti di uscire con qualcuno che ti tratta come una regina, punto!

Se il tuo ragazzo vuole che tu cambi (vestendoti in modo diverso facendo esplodere d’invidia i suoi amici, o bevendo e festeggiando quando non sei tu la festeggiata) è un segno che non gli piaci davvero per quel che sei. E tu meriti qualcuno di molto meglio!

Inoltre, se il tuo ragazzo ti deprime costantemente, o se il suo comportamento nei tuoi confronti ti fa dubitare della tua autostima, è tempo di salutarlo! Una buona relazione ti solleva e ti fa sentire bene, non ti abbatte!

2. Ti fa dubitare dei suoi sentimenti.

I giochi non sono belli, soprattutto quando hai una relazione. Dovrebbe essere ovvio che la tua ragazza è l’unica e la sola, altrimenti qual è il punto di uscire con qualcuno?!

Quando siamo in una relazione, ci dovrebbe essere il bisogno di sentirsi legati o connessi. Se questo legame è minacciato, l’ansia e il nervosismo fanno da padroni!

Se all’inizio di una relazione il tuo ragazzo fa di tutto per mostrarti il suo amore, con il tempo a volte tutto questo svanisce. Mentre la relazione si mantiene da sola per alcuni mesi o addirittura anni.

Certo, non occorrono fiori ogni giorno, ma non dovresti mai dubitare dei sentimenti che lui ha te, nemmeno dopo anno di relazione. Se non ti è così chiaro, questo è un campanello d’allarme che merita una conversazione seria.

3. Non ti ascolta quando gli parli.

Se il tuo ragazzo non presta mai attenzione quando parli con lui, che senso ha uscirci insieme? Non ha bisogno di ricordare le tue conversazioni parola per parola, ma dovrebbe mettere giù il telefono per un secondo, oppure in stand-by la PlayStation. Ascoltare quindi e offrire input premurosi.

Questo vale il doppio quando sei stressata o turbata…

Certo, si potrebbero tappare le orecchie quando parli del Sex Symbol turco Can Yaman, ma chiunque valga il tuo tempo dovrebbe interessarsi sinceramente di te e della tua vita.

PS: Detto tra noi però, Can Yaman ne vale davvero la pena! 🤤

4. Non supporta i tuoi sogni e obiettivi.

Forse gli parli del tuo grande sogno di gestire un giorno la tua azienda, o forse gli parli di come ti piacerebbe fosse la casa in cui vorresti andare a vivere con lui e ti deride come se non credesse che tu possa farlo o pensasse che sono solo cose stupide…

A lungo termine, sarai più felice e avrai maggior successo con qualcuno al tuo fianco che ha totale fiducia nelle tue capacità.

Se il tuo ragazzo ti demotiva costantemente, potrebbe semplicemente essere insicuro riguardo al proprio futuro con te. Ma non è un motivo per farti demoralizzare.

Chiunque incontri dovrebbe credere in te e sostenere i tuoi sogni e le tue ambizioni!

5. Ti fa pressione per fare sesso.

Scegliere di fare sesso può essere una decisione importante. Non c’è motivo di precipitarsi finché non sei davvero pronta. La persona giusta ti rispetta, ascoltando e rispettando i tuoi limiti, prendendo le cose ad un ritmo che mette entrambi a proprio agio.

6. La vostra relazione è concentrata solo su di lui.

Puoi andare a trovarlo a casa solo quando lui è disponibile in base al suo programma settimanale di “cose da fare” diviso tra sport, uscite con gli amici e giorni sabbatici? Quando siete insieme mangi solo la pizza perché è il suo cibo preferito? Non lascia mai scegliere a te cosa guardare su Netflix?

Beh, anche se di tanto in tanto il tuo ragazzo è assolutamente fantastico, devi ricordarti che una relazione prevede un dare e un avere. Si tratta di semplici compromessi.

7. Non ti fa mai dei complimenti.

Anche il ragazzo più timido può aprirsi ogni tanto. Fosse solo per dirti che nessuno lo fa ridere quanto te, o che la tua interpretazione al corso di teatro che hai iniziato meritava un Oscar, o che sembri una Super Modella con “quel vestito”!

Il tuo fidanzato non ha bisogno di adularti tutti i giorni, ma un complimento ogni tanto è bello da sentire ed è piuttosto standard in una relazione…

8. Non prova a andare d’accordo con le tue amiche o con la tua famiglia.

Il tuo ragazzo non dovrebbe per forza essere amichevole con tutti i tuoi amici, ma dovrebbe fare uno serio sforzo per andare d’accordo almeno con le persone che sono importanti per te.

E dovrebbe volerti presentare anche alla sua famiglia e ai suoi amici.

Se chi è importante per te non è importante per lui, dovresti cogliere questo segnale come uno dei tanti campanelli d’allarme che ti urlano:

“In futuro, qualcosa nella tua relazione non andrà per il verso giusto!”

9. Le tue amiche non hanno una buona opinione del tuo ragazzo.

Chiacchierare con le amiche dovrebbe essere divertente. Ma, se durante le confidenze cerchi in tutti i modi di salvare il tuo ragazzo dalle critiche, questo non è solo un campanello d’allarme. E’ una enorme campana!

A meno che non siano tutte quante gelose, non stanno giudicando a il tuo fidanzato giusto per il gusto di parlare male… Probabilmente sanno che meriti molto di più (e vorrebbero che lo sapessi anche tu!).

Cerchi un lavoretto da svolgere comodamente da casa tua? Scopri come guadagnare in modo semplice e veloce! Clicca qui per leggere tutte le Informazioni oppure scrivimi!

10. Non hai mai incontrato gli amici del tuo ragazzo.

In tutto il tempo che avete passato insieme, hai sentito innumerevoli storie esilaranti sui suoi amici!
Davvero, davvero molto divertenti sì! Ma un momento… esattamente dove sono questi amici?!

Se ci esci da un po’ e non hai ancora incontrato i suoi amici, è alquanto sospetto.

Approfondisci: l’arte dello Stashing

Il tuo ragazzo potrebbe non voler nasconderti nulla di serio ma, se inventa sempre scuse approssimative quando gli chiedi che vorresti incontrare i suoi amici, potrebbe essere un segno che qualcosa non va.

11. Spesso, dice che sei pazza!

“Pazza” è quando viene chiamata una persona quando c’è la volontà di invalidare i suoi sentimenti. È un altro dei campanelli d’allarme che spesso, forse per la poca esperienza, non viene ascoltato davvero!

Se poi vieni a conoscenza che anche tutte le sue ex erano “pazze”, potrebbe essere utile considerare il caso di iniziare a correre veloce… lontano da lui!

12. Guarda le altre in tua presenza…

Dovresti sentirti abbastanza sicura che il tuo ragazzo è solo per te. Se, quando sei con lui ti ignora e fissa la ragazza dall’altra parte del locale o si gira ripetutamente per la strada per ammirare le chiappe della prima che passa… questa persona non vale il tuo tempo!

È nella natura umana notare quando altre persone sono carine, ma questo non dovrebbe farti stare male o renderti insicura ogni volta che esci. Inoltre se ha questo atteggiamento in tua presenza, prova ad immaginare cosa fa quando è da solo?!

13. Ti ha tradita!

“Vattene! Sul serio! Vattene proprio e sparisci dalla mia vista! 🖕”, queste dovrebbero essere le prime ed ultime parole che gli rivolgi!

Lo farà di nuovo e, anche se non lo farà ancora, meriti sicuramente qualcuno che non violerebbe mai la tua fiducia e rischierebbe la vostra relazione in questo modo!

Approfondisci: perchè le persone tradiscono?

14. Rispondi sempre subito ai suoi messaggi, ma lui lo fa con comodo

Se il tuo boyfriend fa passare ore senza risponderti su WhatsApp, non è divertete come atteggiamento!

Se raramente risponde in tempo e, a volte, addirittura non risponde proprio… considera il motivo per cui tu, invece, rispondi subito!

  • Perché parlare con lui ti fa sentire le farfalle allo stomaco?
  • Perché stai facendo una conversazione fantastica?
  • Perché sei gentile?

E perché non ricambia il favore?!

Se i suoi messaggi di testo non ti danno fastidio, faglielo sapere. Il tuo ragazzo potrebbe non rendersi conto che stai letteralmente contando il tempo nell’attesa che ti risponda!

Oppure, potrebbe non provare la stessa cosa per te. In quel caso non hai bisogno di lui nella tua vita.

15. Diventa geloso quando non ti vede

Una relazione sana, implica passare del tempo insieme. Certo! Ma include anche del tempo in cui ognuno dovrebbe sbrigare le proprie cose da fare singolarmente.

Se il tuo ragazzo diventa geloso una volta che siete distanti, potrebbe semplicemente sentirsi escluso. Prova a parlarne con lui e scopri perché fa così.

La vera capacità nello stare bene in una relazione, richiede da parte di chi si sente più a proprio agio, la sensibilità di affrontare con il proprio partner quelle paure e quelle vulnerabilità che sono sepolte in lui. E che purtroppo, spesso, si tramutano in controllo!

Non è salutare incolparsi a vicenda e invalidare i bisogni altrui per stare bene. Quindi se il tuo ragazzo ha grossi problemi a fidarsi di te adesso, potrebbe farlo anche in futuro, controllandoti sempre. Rifletti se questo è ciò che vuoi da una relazione…

16. Ti incolpa sempre per ogni cosa e non chiede mai scusa se è lui a sbagliare

Allora! Tanto per cominciare nessuno è perfetto e le relazioni possono essere difficili. Forse una o due volte, hai fatto qualcosa per infastidirlo. WooooW!

Questo non gli dà la facoltà di incolparti per tutto ciò che va storto nella vostra relazione. In effetti, fare così la sta solo danneggiando di più!

Anche se incolpandoti darà al tuo fidanzato temporaneamente una sensazione di tranquillità rispetto al suo senso di colpa e di tristezza, dalla tua parte porterà solo più angoscia. E non è un guadagno per la relazione!

17. Ti minaccia spesso di terminare la relazione

Questo, emotivamente, è un comportamento manipolatorio!

Non dovresti passare la tua vita ad aver paura ogni volta che dici o fai qualcosa, preoccupandoti che il tuo ragazzo ti abbandoni per sempre. Dovresti sentirti sicura della tua relazione e sentirti protetta.

18. Non parla mai del vostro futuro

Sebbene il detto “Carpe Diem” sia importante, magari ogni tanto avresti anche il desiderio di sapere se il tuo ragazzo ha piacere di costruire qualcosa insieme a te.

Questo non significa che deve prometterti solennemente che starete insieme tutta la vita! Ma è piacevole sapere che magari vuole fare programmi per le prossime vacanze estive, oppure per un concerto da vedere insieme di quel cantante o gruppo musicale che piace tanto ad entrambe.

Dimostrandoti così, che prende la vostra relazione seriamente!

Se mi sono sfuggiti altri campanelli d’allarme da tenere sotto controllo in una relazione, fammelo sapere!
E, se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!

© Copyright 2014-2020 | La Vicina di Casa ® | Tutti i diritti sono riservati | E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE.

[email protected]

Disclaimer

Le dichiarazioni e le testimonianze utilizzate e pubblicate in questo sito rappresentano dei risultati possibili. Non vi è tuttavia alcuna garanzia che tutti quanti possano raggiungere lo stesso esito, in quanto variabile nel tempo, basato su capacità individuali, esperienze personali ed impegno profuso.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?