Il fenomeno Cam Girls nelle videochat italiane
Chi sono e quanto guadagnano veramente le cam girls italiane che ogni giorno lavorano sulle fetish chat erotiche?
Se ne parla sempre di più e, tante volte, tra amiche davanti ad una tazza di tè… 🙂
Difficile fare una vera analisi, ma sono andata a curiosare tra dati e statistiche del fenomeno delle camgirls italiane nelle videochat.
Ciò che ne è emerso, rende chiara l’idea che il lavoro in webcam non vede solo una specifica tipologia di ragazze e donne!
Tantissimi i siti dove sono presenti le camgirls italiane. Anche nelle piattaforme di altri paesi il numero è senza dubbio elevato!
Secondo il Codacons, il fenomeno delle donne in webcam era già presente nel lontano 2014, dove si stimava circa 18.000 cam girl Italiane dall’altra parte dello schermo, con una crescita del 100% prevista in 8 anni!
Oggi, il numero delle “chatgirl” che lavora in webcam è di circa 205.000, considerando che nel 2016 le registrazioni eseguite sui principali siti erano meno di 1/3.
I risultati sui fatturati, in base ai dati raccolti dopo 8 anni di crescita continua e senza mai un calo, sono stupefacenti:
Nel 2015 il fatturato è salito addirittura del 7,5%, positivo anche il 2016 dove è stato raggiunto il 13%, il 2017 con il 25%, il 2018 con il 36%, il 2019 con il 45%, a pari merito il 2020 e il 2021 con una crescita rispettivamente del 48 e del 49%.
Infine abbiamo il 2022 che ha raggiunto a settembre un fatturato del 52,3%!
In tutta Europa, ad oggi sono stimate circa 24 milioni di donne che lavorano online e l’Italia, dopo la Germania, la Francia ed Inghilterra, si trova al 4° posto!
Ma partiamo dall’inizio…
Cosa sono le chat Video Online?
Attraverso una connessione Internet, la chat video online fa in modo che si possa comunicare tra due o più persone in tempo reale, scambiando messaggi audio, video e di testo.
Tutti i partecipanti alla chat video risiedono ovviamente in un ambiente virtuale, che prende il nome di chat room.
La chat room, o stanza virtuale, può essere sia privata che pubblica. Ovviamente la differenza sta nell’argomento di discussione.
I siti di cam sono basati principalmente sulle relazioni e l’obiettivo delle modelle, nella maggior parte dei casi è quello di entrare in contatto con il proprio pubblico per fare soldi.
Il funzionamento delle videochat online
Ormai esistono tantissime piattaforme che consentono la comunicazione attraverso la chat video in diretta e, in base all’erogazione del servizio, si possono distinguere chat video online gratuite e a pagamento.
Per poter comunicare con una modella l’utente deve registrarsi, e la ragione è palese:
riguarda sia crediti che andranno a ricaricare l’account dell’utente stesso per poter usufruire dei servizi, sia l’aspetto che riguarda la sicurezza dei dati sensibili.
Dunque, ci chiederemo a questo punto se la nostra privacy sarà rispettata e se qualcuno verrà a sapere chi siamo…
La risposta è No! Nessun utente verrà mai a conoscenza di alcun dato sensibile delle modelle.
Così come nessuna modella verrà a conoscenza dei dati sensibili degli utenti che navigano il sito!
I dati di registrazione sono parziali, l’unico requisito obbligatorio sarà riferito all’età: per comunicare sulle videochat per adulti infatti è necessario essere maggiorenni.
Inoltre sarà possibile accedere tramite dei browser che mantengano l’anonimato dell’indirizzo IP, come ad esempio Tor, che svolge esattamente questa funzione!
Tor, acronimo di The Onion Router, è un ottimo strumento non solo per proteggere la propria privacy ma anche per superare eventuali limitazioni imposte dal provider Internet comuni che tutti conosciamo.
Approfondisci: come riconoscere un sito per cam girl serio da una truffa?
Quali pericoli ci sono nelle Chat Video Online?
- Nessuno, se si comunica su piattaforme accreditate.
- Evitare di mostrarsi il volto, oppure usare delle mascherine.
- NON si comunicano agli utenti dati personali sensibili, la prudenza non è mai troppa!
Questa risulta una delle ragioni per cui è meglio usare siti attendibili, nei quali le modelle sono assolutamente maggiorenni e le iscrizioni delle stesse avvengono nel rispetto di tutti i criteri.
Ecco ciò che viene offerto: sicurezza per gli utenti e per le modelle che possono avvalersi di un supporto costante nel rispetto della loro volontà!
Cosa è la cam girl e cosa fa nelle chat erotiche?
Le Cam Girl racchiudono nell’immaginario un mondo spesso complesso e giudicato tante volte con pregiudizio.
I tabù sul lavoro delle cam girl italiane sono infatti ancora molti. Dubbi, interrogazioni e domande scorrono veloci tra risate e supposizioni…
Componenti dettate anche dalla società che ci circonda e dal conseguente condizionamento che ne deriva!
Il lavoro e il guadagno in cam, è ancora spesso visto come mercificazione dell’immagine femminile. Anche se il pregiudizio, di pari passo con una maggiore apertura mentale e la possibilità di essere autonome sotto il punto di vista finanziario, sta calando!
In Italia, si indica al fisco il guadagno come entrate extra, mentre in tanti paesi Europei è un lavoro come un altro e con una precisa categoria impiegatizia!
Approfondisci: scopri quali sono le norme fiscali vigenti in Italia del settore
C’è chi lavora in fabbrica per 8 ore al giorno e 30 minuti di pausa per portare a casa 1.000 euro di stipendio. E chi invece sceglie di mostrare il suo corpo e conversare in webcam per cifre che possono arrivare fino ad oltre 2.000 euro al mese…
Nessuna opzione è meglio dell’altra. Sono esclusivamente scelte personali!
Cam girls italiane: scelta di vita o lavorativa?
Seppur i guadagni elevati (supportati dalla garanzia di anonimato e dalla totale autonomia di orari e luoghi dai quali collegarsi), rappresentano la principale motivazione d’approccio a questa professione, per le cam girls italiane entrano in gioco anche altri fattori.
La voglia di mostrarsi, di essere desiderabili, di avere ammiratori costanti, di capire fino a dove ci si può spingere, di abbattere le barriere dell’inibizione per maliziosa curiosità, di indagare nell’intimo maschile o semplicemente per ritrovare la propria autostima…
Sono in concreto altre valide ragioni per iniziare a trasmettere in webcam!
Anche se indubbiamente trovarsi belle di fronte alla webcam fa sempre piacere, per lo più si rivolgono a me donne che, a seguito della perdita del lavoro, vogliono imparare a fare la webcam girl per guadagnare con urgenza.
Al di là delle singole scelte però, sappiamo bene come il mondo del lavoro visto con l’attuale ottica sia riservato a pochissime privilegiate.
E’ noto che non basta più la bravura, la laurea, gli stage formativi o i master… Non basta più neanche la sola fortuna!
Approfondisci: quanto guadagna una cam girl e come si comincia questo lavoro!
Centinaia di curriculum inviati che spesso non ricevono una sola risposta, neanche per un colloquio. Certo, il panorama è spesso tristissimo!
Accontentarsi di qualche supplenza o di un fine settimana extra ogni tanto in un locale notturno come cameriera o barista, potrebbe non essere ciò che ci saremmo aspettate dopo la laurea o dopo il diploma!
E’ facile trovare ragazze laureate che si dividono tra il lavoro della cam girl e i vari stage formativi purtroppo scarsamente retribuiti e certamente non sufficienti per condurre una regolare vita in autonomia finanziaria!
Quali donne rappresentano le Cam Girls italiane?
Le camgirls italiane, sono solo donne che hanno trovato un lavoro che gli consente di scegliere e operare in totale autonomia senza spostarsi di casa. E si potrebbe definirla quasi una tendenza costante!
D’età tra compresa tra i 19 e 45 anni che decidono di diventare cam girls, troviamo casalinghe, pensionate e titolari di attività in proprio.
Spesso sono anche mamme con situazioni economiche precarie che vedono il lavoro della cam girl come una buona possibilità di guadagno quotidiano!
Addirittura, ci sono stati casi in cui il lavoro della cam girl è stato preso come spunto da alcune studentesse per la loro tesi di laurea… (sì lo so, viene da sorridere!)
Come abbiamo visto, non essendoci intuitivamente una motivazione comune che spinge a fare questa scelta, è possibile tuttavia in base alle richieste stilare una classifica della tipologia di donne che vuole imparare a fare le cam girl:
La studentessa che vuole arrotondare
In Italia, una grossa percentuale di ragazze e donne che si esibisce in webcam è costituita da questa categoria.
L’obiettivo di queste ragazze è quello di arrotondare delle entrate sulle quali possono già fare affidamento. Non pensate che tra di loro vi siano soltanto ragazze o donne in difficoltà economica…
Approfondisci: la studentessa tra università e webcam
Al contrario, molte possono contare su un reddito nella norma e fanno questa attività per togliersi vizi e soddisfazioni che, altrimenti, non potrebbero togliersi. Dedicando alla webcam i ritagli di tempo o comunque non troppe ore a settimana.
La ragazza o la donna che lo fa di lavoro
Anche la percentuale di donne che si esibiscono in streaming come lavoro fisso (o per le quali la webcam è l’unica entrata), è sempre più in crescita sia all’estero che in Italia.
Come spiegato già qui, esibirsi in webcam è una vera e propria professione e si può fare in tutta legalità. Soprattutto con piena dignità!
Certo, come in tutti i lavori anche in questo settore c’è chi è più portata e chi meno. E questo si riflette sui guadagni finali. Tuttavia, pur sempre di lavoro si tratta…
Approfondisci: come dire ad un ragazzo appena conosciuto, che fai la cam girl di lavoro?
Chi ha iniziato durante il lockdown del Covid-19
Gestendo questo Blog e rimanendo attenta a tutto ciò che riguarda il mondo cam girl, posso assicurare che la richiesta di informazioni su questo tipo di attività è aumentata considerevolmente durante il periodo di quarantena.
Periodo in cui tantissime ragazze, sia per il tempo a disposizione che per la situazione economica non proprio rosea, hanno cominciato o anche solo provato ad esibirsi in cam!
La fetish girl che vende intimo, immagini e video
Dopo aver maturato un certo tipo di esperienza in cam e trovato magari qualche utente fidelizzato, molte camgirls italiane integrano all’attività di esibizione in videochat, altre collaterali di vendita di intimo o di immagini e video.
A questo proposito, sta spopolando il fenomeno OnlyFans: una piattaforma dove una ragazza, dopo essersi registrata gratuitamente, posta in modo più o meno frequente dei contenuti hot e viene pagata con un abbonamento mensile.
Se vuoi saperne di più ne ho parlato qui in modo più approfondito: scopri come guadagnare su OnlyFans!
Diventare cam girl in Italia infatti, significa al momento sfruttare dalla comodità della propria casa, un settore che non conosce crisi.
Inoltre, differentemente dall’industria pornografica, gli show erotici in streaming permettono di mantenere un netto distacco dal mondo esterno. E pertanto un’indipendenza e una sicurezza personale molto più elevata!